Per il gruppo consiliare del Pd è “evidente che il tentativo da parte dell’amministrazione comunale sia stato quello di limitare ai giornalisti l’accesso alle commissioni consiliari”.
I dem lo hanno scritto in una nota, dove hanno precisato di essersi “da subito opposti a questa assurda proposta che avrebbe di fatto limitato la libertà di stampa e di cronaca sancito dalla nostra costituzione, come giustamente sottolineato anche dall’associazione Stampa Toscana e dall’ordine dei giornalisti, e che avrebbe creato una incomprensibile differenza di trattamento tra normali cittadini e professionisti dell’informazione, a cui appunto si prevedeva di limitare l’accesso alle commissioni – continuano-. Precisiamo inoltre che il regolamento del consiglio comunale già regolamenta l’accesso alle commissioni consiliari prevedendo all’art.16 che esse sono di norma pubbliche salvo la possibilità per i presidenti di commissione di secretarle in casi specifici e particolari che devono essere motivati”.
“Era del tutto superfluo quindi oltre che sbagliato prevedere attraverso delle linee operative una modifica restrittiva alla regolamentazione già prevista e soprattutto non si può dal punto di vista procedurale utilizzare scorciatoie alla modifica del regolamento del consiglio comunale senza rispettare i passaggi formali previsti e senza sottoporre il consiglio stesso alla votazione -concludono-. Per ammissione stessa del presidente del consiglio il punto in questione è stato tolto dal documento proposto, è stato quindi evidentemente compreso che si è trattato di un errore”.
Ai Rinnovati in scena “La Madre” con Lunetta Savino Venerdì 17, sabato 18 e domenica…
Il Comune "è costantemente impegnato in azione concrete per rendere il territorio più attrattivo, in…
Il 2025 sarà "l'anno del rilancio definitivo" del Biotecnopolo. Lo ha affermato il sindaco di…
Torna a fare preoccupare la situazione che riguarda Telco, l'azienda che opera nel settore delle…
"Tante sfide attendono Marco Torre e la Cisl lo aspetta per un confronto immediato": l'invito…
Pittura e arti grafiche si intrecciano in Pinacoteca per omaggiare il genio di Giorgio Vasari,…