Categories: Siena

Comune, convenzione con “La Sapienza”: studi su stadio e Fortezza Medicea

E’ stato approvato dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Università Paolo Benini, un accordo di collaborazione fra Comune di Siena e Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

“I due enti – si legge nel documento – sono interessati a una reciproca collaborazione, finalizzata allo sviluppo di attività di ricerca, di sperimentazione e di formazione”. Nell’oggetto dell’accordo di collaborazione scientifica c’è anche, fra le altre cose, l’elaborazione di studi per le aree dello stadio “Artemio Franchi” e Fortezza Medicea.

Il Comune di Siena – sottolinea l’assessore Paolo Benini – vuole perseguire l’obiettivo di rigenerazione di parti del centro storico e del territorio e, in particolare, intendiamo valutare con il supporto di competenze scientifiche e altamente specialistiche il quartiere dello stadio ‘Artemio Franchi’, Fortezza Medicea ed Ex Deposito. In questo contesto va inserito lo schema di collaborazione con il dipartimento di pianificazione, design e tecnologia dell’architettura dell’Università ‘La Sapienza’, un’eccellenza scientifica nei campi dell’urbanistica, dell’assetto del territorio e della pianificazione”.

Le parti – si legge nel documento sottoscritto – si impegnano a una collaborazione scientifica concernente attività di ricerca, sperimentazione e formazione”. Per oggetto l’accordo ha, fra le altre cose, “l’elaborazione di studi e ricerche finalizzati alla riqualificazione del centro storico, in cui insistono edifici specialistici, quali lo Stadio, Fortezza ed Ex Deposito; l’ideazione, progettazione e organizzazione di attività formative in loco o altre sedi, rivolte al personale interno o esterno, nell’ambito delle competenze del dipartimento; il coinvolgimento dei funzionari dell’ente nelle attività di alta formazione”. L’accordo di collaborazione scientifica per lo sviluppo di attività di ricerca, di sperimentazione e di formazione tra il Comune di Siena ed il dipartimento di pianificazione, design e tecnologia dell’architettura dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” ha durata tre anni.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Torna la neve sul Monte Amiata: ecco quando è successo a maggio

Proprio in queste ore sta nevicando sulla vetta del monte Amiata. A molti sembrerà una…

12 minuti ago

Sei concerti in due settimane: domani parte il festival Musica senensis con il coro Cantori di Valdieri

Sei concerti in due settimane per l'edizione 2024 del festival Musica senensis. Si parte già…

2 ore ago

Alla pieve di Ponte allo spino domenica in musica con le prime due classificate del contest dell’associazione Arturo Pratelli

Domenica in musica alla pieve di Ponte allo spino a Sovicille: il 5 maggio è…

2 ore ago

Album di famiglia: Carlo, Nello e Amelia Rosselli protagonisti de I venerdì di Siena

Attraverso la vicenda umana e politica dei fratelli Carlo e Nello Rosselli e grazie alla…

15 ore ago

Maltempo: forte grandinata alle porte della città, allagamenti a Taverne d’Arbia e Presciano

Una forte grandinata durata oltre venti minuti ha colpito poco fa le zone limitrofe alla…

15 ore ago

“48 ore di Hockey”, venerdì sulla pista Engels Lambardi prende il via la due giorni di sport

"48 ore di Hockey". Questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via sabato prossimo, 4…

17 ore ago