Comune di Monteriggioni – Belverde, apre il nuovo percorso pedonale

Terminato il nuovo tracciato pedonale che consentirà alle persone di uscire in sicurezza dal quartiere di Belverde fino alla strada di Montecelso. Dopo alcuni ritardi dovuti in parte al rinvenimento imprevisto di sottoservizi (gas, acquedotto, telefono) non segnalati ed anche alla difficoltà di eseguire lo scavo della scarpata su una parete molto compatta, i lavori nel cantiere sono conclusi ed il passaggio verrà aperto entro questa settimana. L’inaugurazione ufficiale avverrà più tardi.

Anche il traffico veicolare verrà ripristinato nel senso tradizionale, a partire da venerdì. Nel frattempo è stata ottenuta l’autorizzazione da parte di ChiantiBanca a consentire il transito all’interno dell’area pedonale adiacente alla sede centrale permettendo la prosecuzione dell’itinerario pedonale internamente all’area dell’Istituto di Credito, fino a Fontebecci. Questi ultimi lavori partiranno dopo l’estate.

L’intervento mette fine allo storico isolamento pedonale del quartiere di Belverde, che risaliva agli anni della sua fondazione. Nel corso del 2013 ci attendiamo anche che ChiantiBanca completi il quadro dei collegamenti pedonali con una sovrappasso sulla Chiantigiana, in direzione del suo nuovo stabilimento, in costruzione nel Comune di Siena.