Categories: Siena

Comune di Poggibonsi – La scienza spiegata ai più piccoli

Poggibonsi

C’è spazio anche per i più piccoli all’interno della rassegna “Comunicare la scienza” organizzata dal Comune di Poggibonsi per giovedì 17 e venerdì 18 maggio prossimi. Laboratori e giochi saranno gli ingredienti per appassionare i giovani poggibonsesi alla scienza, alle scoperte ed alla ricerca. Il programma prevede infatti per venerdì 18 maggio alle 16,30 in piazza Nagy l’evento “Giocalascienza” che comincerà con uno spettacolo didattico intitolato “Viaggio nel tempo”. Al termine poi i bambini saranno chiamati a partecipare attivamente ad attività scientifiche ed esperimenti con il laboratorio “Piccoli scienziati crescono” e potranno così divertisti comprendendo le regole fondamentali della fisica e della chimica.

Le due attività sono curate dal gruppo Fun Science, lo spettacolo “Viaggio nel tempo” inizia grazie alla scoperta di una strana porta temporale, due scienziati fuggono da un futuro ormai in rovina e insostenibile, per tornare ai nostri giorni e chiedere urgentemente aiuto ai bambini. Durante il loro sorprendente viaggio nel tempo dovranno affrontare mille peripezie e sfuggire dalla polizia energetica che li vuole arrestare, così i bambini, aiutando attivamente i nostri scienziati nell’impegno di salvare il mondo, svilupperanno una nuova sensibilità verso temi come: risparmio e inquinamento idrico, smaltimento dei rifiuti, combustibili fossili e surriscaldamento globale. In “Piccoli scienziati crescono invece i bambini giocheranno con le leggi della dinamica di Newton (come costruire una razzo con una bottiglia) e comprenderanno come volano i razzi, perché l’acqua sale, si spiegheranno le forze di pressione e di gravità, cos’è la combustione e la pressione dell’aria e faranno spettacolari esperimenti con il ghiaccio carbonico.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Servizio carrozzine elettriche, alle Scotte possibile la prenotazione su Zerocode

All’Azienda ospedaliero-universitaria Senese è attivo dal dicembre 2023 il servizio di carrozzine elettriche, dedicato ai…

20 minuti ago

Salvato dai vigili del fuoco, ma è una simulazione: in corso le esercitazioni lungo il fiume Elsa

A Colle Val d'Elsa vigili del fuoco di tutta la Toscana hanno soccorso una persona…

32 minuti ago

Il Comune di Siena acquisisce diciotto alloggi a San Miniato

Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…

16 ore ago

L’Archivio di Stato incluso in un progetto nazionale per le donazioni tramite totem

L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…

16 ore ago

“La funzione della pena, percorsi di risocializzazione”, a Siena iniziativa con il Ministro della Giustizia Nordio

Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…

17 ore ago

Usa 2024, Verzichelli: “Trump o Harris? Non faranno fuochi d’artificio ma con il tycoon rischiano i prodotti senesi”

Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…

18 ore ago