Il Comune di Siena ha pubblicato un avviso per la presentazione di candidature per la nomina del Garante per la disabilità e per la nomina del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale. Le linee programmatiche del mandato 2023-2028 evidenziano la particolare attenzione che l’amministrazione guidata dal Sindaco Nicoletta Fabio vuole rivolgere ai temi della disabilità e dell’abbattimento delle barriere architettoniche, così come alla tutela dei diritti fondamentali delle persone sottoposte a detenzione o a diverse misure limitative della libertà personale.
Nel caso del Garante per la disabilità, la nomina dell’avvocato Monica Barbafiera è decaduta, come da disciplinare, con la cessazione del mandato della precedente amministrazione. In merito al Garante per i diritti delle persone private della libertà personale, invece, alcuni giorni fa si sono registrate le dimissioni dell’avvocato Cecilia Collini. Per questo il Comune ha indetto due avvisi, uno per ciascuna figura, con il termine per la presentazione delle domande fissato in entrambi i casi al 31 agosto.
Per quanto riguarda il Garante per la disabilità, sono richiesti il diploma di istruzione superiore di secondo grado, i requisiti per l’elezione a consigliere comunale e “comprovata e documentata competenza, professionalità ed esperienza nell’ambito delle attività di tutela e salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità e di promozione dell’inclusione sociale delle stesse” si legge nel bando. L’incarico avrà durata pari al mandato del Sindaco. Non è prevista alcuna indennità o compenso, salvo rimborso delle spese, preventivamente autorizzate, effettivamente sostenute e documentate.
Per presentare la candidatura a Garante per i diritti delle persone private della libertà personale, invece, saranno necessari il diploma di istruzione superiore di secondo grado e “comprovata esperienza e/o formazione culturale nel campo della tutela dei diritti delle persone, delle scienze giuridiche, economiche e sociali, delle attività sociali presso gli Istituti di prevenzione e pena, nonché di conoscenza della realtà carceraria locale” recita l’avviso. L’incarico avrà durata pari al mandato del Sindaco, ma il Garante rimane in carica, per un massimo di ulteriori sei mesi, in attesa della nomina del successore. Il Garante opera a titolo volontario e non percepisce alcuna indennità, ma anche in questo caso saranno corrisposti i rimborsi delle spese effettivamente sostenute e documentate.
L’avviso e la relativa modulistica sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (in Piazza del Campo 7) e sul sito www.comune.siena.it, nelle cui pagine sarà pubblicato anche l’esito della procedura. Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 0577/292426 o 0577/292414.