Partirà oggi la consegna delle mascherine nelle case dei cittadini senesi. Verranno consegnate grazie al generoso lavoro delle parrocchie, contrade e le associazioni di volontariato. Non ci sarà nessun contatto fisico con gli operatori, i dispositivi di protezioni saranno lasciati nelle cassette delle lettere. Verranno lasciate 4 mascherine, una donata dal Comune e tre donate dalla Regione. Tutto questo per adattarsi alla nuova ordinanza emessa dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Una volta completata la consegna a tutta la città, infatti, sarà obbligatorio uscire di casa, per qualunque necessità, indossando la mascherina.
“Non ci sarà contatto diretto fra i volontari che consegnano le buste con le mascherine e le famiglie che le ricevono – sottolinea il sindaco Luigi De Mossi – le buste saranno inserite nella cassetta delle lettere e, proprio per prevenire malintenzionati, tutti i cittadini devono sapere che nessuno si deve introdurre oltre la porta di casa per consegnare o far firmare alcunché. Inoltre – prosegue il sindaco – si ricorda l’invito a restare a casa ed uscire solo per motivi di comprovata necessità, per lavoro e per motivi di salute. La mascherina serve per quei contesti in cui si è a contatto con persone senza riuscire a rispettare la dovuta distanza interpersonale”.
La distribuzione delle mascherine inizierà anche nel territorio comunale di Poggibonsi, grazie al grande aiuto da parte dei volontari della Protezione Civile. Le mascherine saranno consegnate due a famiglia, per agevolare la distribuzione, il comune è stato suddiviso in 27 territori, in base alle sezioni elettorali.