È con un aspetto totalmente rinnovato che si presenta il palazzetto dello sport a Torrita di Siena, pronto da oggi ad accogliere l’attività delle associazioni sportive locali e perfezionato per ospitare spettacoli ed eventi musicali di grande portata.
L’inaugurazione ha sancito la riapertura dell’impianto sportivo dopo i mesi dedicati ai lavori di ristrutturazione interna. L’intervento compiuto dal Comune di Torrita di Siena è consistito nel rifacimento della pavimentazione di gioco, nell’installazione di oltre 400 sedili per il pubblico e nella sostituzione di tutti i corpi illuminanti, sia dei fari su campo e tribune che dei punti luce negli spogliatoi e nei servizi igienici, dove inoltre sono stati rinnovati tutti i sanitari.
L’operazione di tinteggiatura ha poi fornito l’occasione per un abbellimento creativo: il pittore torritese Nico Posani è stato infatti incaricato di riprodurre sulla parete più lunga un profilo del paese circondato dagli stemmi di Comune, Coni, Fides Torrita Volley e Futsal Torrita, le associazioni sportive che hanno proprio il palazzetto come riferimento per allenamenti e partite.
Complessivamente la ristrutturazione ha implicato una spesa di 150mila euro, stanziati dal Comune di Torrita di Siena per avere una struttura consona alle diverse attività che già vi si svolgono, come ad esempio le ore di educazione fisica per le classi della scuola secondaria di primo grado, ma anche che potrebbero iniziare ad avervi sede.
Già nel 2016 il palazzetto fu oggetto di un intervento di insonorizzazione che gli consentì di ospitare la finale dell’European Blues Challenge. Grazie all’installazione delle nuove sedute, l’impianto potrà da oggi assolvere meglio alla funzione di auditorium, garantendo una maggiore comodità al pubblico.
“La ristrutturazione del palazzetto si presentava come un’opera necessaria, considerando che la costruzione dell’edificio risale a circa 30 anni fa – ha spiegato il sindaco Giacomo Grazi. – Grazie agli interventi effettuati, da adesso Torrita di Siena si avvale di un impianto sportivo ammodernato ed efficiente, sotto il punto di vista dei consumi ma anche delle possibilità di utilizzo”.
“Il palazzetto – ha proseguito l’assessore allo sport Roberto Trabalzini – è un luogo tra i più frequentati dai giovani torritesi, ma anche dai tanti atleti che arrivano a Torrita di Siena in occasione degli incontri sportivi, pertanto si esprime la massima soddisfazione nel poter finalmente accogliere tutti in una struttura confortevole e adeguata”.