I segnali di apertura ci sono ma hanno un sapore più amaro che dolce: il Comune e l’Università saranno presenti al prossimo consiglio di amministrazione della Fondazione Biotecnopolo, ma solo quando si riunirà a Siena. Nell’occasione saranno illustrate le future attività scientifiche e gestionali del progetto. L’invito è stato rivolto al Sindaco di Siena Nicoletta Fabio e al Magnifico Rettore Roberto Di Pietra a seguito della lettera da loro inviata al presidente Montorsi lo scorso 14 novembre.
Così Montorsi ha risposto alla lettera che era arrivata sul suo tavolo, a firma del sindaco Nicoletta Fabio e del rettore dell’Ateneo, Roberto Di Pietra, lo scorso 14 novembre.
“Ringraziando per l’attenzione riposta nel progetto Biotecnopolo, il presidente Montorsi, anche a seguito delle ultime dichiarazioni fatte dal Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, ha ritenuto opportuno, prima di accogliere la richiesta di un incontro aperto a tutta la cittadinanza, coinvolgere Sindaco e Rettore nella prossima riunione del CdA della Fondazione per rappresentare in maniera puntuale i tempi in cui il progetto si svilupperà e le potenziali ricadute sul territorio. Un primo momento di confronto che anticiperà l’incontro pubblico con tutti gli attori potenzialmente interessati al progetto e la cittadinanza – ha spiegato il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio –, teniamo alta l’attenzione sul tema e sui possibili sviluppi futuri”. Il Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra ringrazia il Presidente Montorsi e i componenti del CdA della Fondazione Biotecnopolo Siena per la disponibilità all’incontro, che auspica si possa svolgere al più presto.
“Potevano non risponderci, invece lo hanno fatto – ha aggiunto Di Pietra – . E’ mia abitudine vedere il bicchiere mezzo pieno ma nella lettera sono stati chiari: hanno voglia di coinvolgere il Comune e l’Università in un contesto di gestione totalmente interna e anzi, ci ringraziano per l’interesse mostrato”.
Vero ma ancora nessuna data, nessuna certezza di un cda che verosimilmente potrebbe non svolgersi subito a Siena, dato che qui di concreto non c’è niente e un solo membro interno al consiglio di amministrazione.
K.V.