I segnali di apertura ci sono ma hanno un sapore più amaro che dolce: il Comune e l’Università saranno presenti al prossimo consiglio di amministrazione della Fondazione Biotecnopolo, ma solo quando si riunirà a Siena. Nell’occasione saranno illustrate le future attività scientifiche e gestionali del progetto. L’invito è stato rivolto al Sindaco di Siena Nicoletta Fabio e al Magnifico Rettore Roberto Di Pietra a seguito della lettera da loro inviata al presidente Montorsi lo scorso 14 novembre.
Così Montorsi ha risposto alla lettera che era arrivata sul suo tavolo, a firma del sindaco Nicoletta Fabio e del rettore dell’Ateneo, Roberto Di Pietra, lo scorso 14 novembre.
“Ringraziando per l’attenzione riposta nel progetto Biotecnopolo, il presidente Montorsi, anche a seguito delle ultime dichiarazioni fatte dal Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, ha ritenuto opportuno, prima di accogliere la richiesta di un incontro aperto a tutta la cittadinanza, coinvolgere Sindaco e Rettore nella prossima riunione del CdA della Fondazione per rappresentare in maniera puntuale i tempi in cui il progetto si svilupperà e le potenziali ricadute sul territorio. Un primo momento di confronto che anticiperà l’incontro pubblico con tutti gli attori potenzialmente interessati al progetto e la cittadinanza – ha spiegato il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio –, teniamo alta l’attenzione sul tema e sui possibili sviluppi futuri”. Il Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra ringrazia il Presidente Montorsi e i componenti del CdA della Fondazione Biotecnopolo Siena per la disponibilità all’incontro, che auspica si possa svolgere al più presto.
“Potevano non risponderci, invece lo hanno fatto – ha aggiunto Di Pietra – . E’ mia abitudine vedere il bicchiere mezzo pieno ma nella lettera sono stati chiari: hanno voglia di coinvolgere il Comune e l’Università in un contesto di gestione totalmente interna e anzi, ci ringraziano per l’interesse mostrato”.
Vero ma ancora nessuna data, nessuna certezza di un cda che verosimilmente potrebbe non svolgersi subito a Siena, dato che qui di concreto non c’è niente e un solo membro interno al consiglio di amministrazione.
K.V.
Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 17.27, per un incidente di moto avvenuto a…
Ancora fiamme tra i boschi e le piante tra Santarello, nel comune di Radicofani e…
Una Piazza del Campo stracolma, con circa cinquemila persone presenti ieri sera, martedì 22 luglio,…
"Ho molto apprezzato questa intervista: l’ho trovata coraggiosa, autentica. Ho riconosciuto il linguaggio del Vangelo,…
Emesso dal gip del Tribunale di Siena Andrea Grandinetti il decreto di giudizio immediato nei…
Due serate imperdibili per gli appassionati di musica e teatro, che offrono un'occasione unica per…