Comunità energetica rinnovabile, Magi: “Il Comune è a lavoro per costituirla”

Palazzo pubblico sta “intraprendendo la costruzione” di una comunità energetica rinnovabile “cercando di valorizzare le competenze degli stakeholder locali verso la ri municipalizzazione dei servizi energetici”. Lo afferma Barbara Magi, assessore all’ambiente del Comune.

“Il nostro ruolo di amministratori è quello di implementare lo sviluppo delle Cer- ha detto Magi che in settimana ha partecipato ad un incontro sul tema alla Camera-, semplificando gli ostacoli normativi e regolamentari, mettendo a disposizione gli impianti pubblici per sopperire anche a situazioni di povertà energetica, per una sostenibilità che non sia solo ambientale, dunque, ma anche economica”.

“Insieme a cittadini, imprese, professionisti, investitori avremo l’occasione di costruire una comunità locale che potrà in seguito sperimentare altri progetti condivisi a beneficio della collettività. L’amministrazione, insediata di recente, si è adoperata per rendere la città più sostenibile e assicurare sostegno ai soggetti più deboli. Benché sia molto difficile operare all’interno di un contesto bellissimo, ma pieno di vincoli urbanistici e paesaggistici, ritengo le Cer un punto di svolta, perché si possono realizzare impianti al di fuori del centro abitato e perché le aree che possono alimentare la città possono essere individuate anche in zone meno pregiate o addirittura degradate”, continua-