La Vernaccia e il Nobile fanno volare San Gimignano e Montepulciano nella classifica sull’enoturismo in Italia. I due comuni svettano nel ranking stilato da Airbnb in occasione dell’inizio della vendemmia. I dati sugli accessi sono raccolti dalla piattaforma nella categoria Vigneti.
Oltre 160mila gli alloggi in offerta nel sito dal momento del lancio, nel maggio 2022. Cinquecentomila invece i visitatori accolti in tutto il mondo. ”
Da quando è stata lanciata dal portale, il numero di alloggi all’interno della categoria Vigneti in Italia ha raggiunto quota 11500, tanti dei quali possono considerarsi accessibili in termini di budget- recita il testo di una nota-. Infatti, il costo medio di un’ abitazione vicino ad un vigneto in Italia si aggira intorno ai 170 euro a notte: se si considera che la media dei viaggiatori per viaggio si attesta tra le tre e le quattro persone, un soggiorno di questo tipo costa dai 40 ai 60 euro di media a testa. I dati di Airbnb riportano anche che sono più frequenti i viaggi a due e in famiglia, arrivando al 65% delle prenotazioni totali”, si legge ancora.
La medaglia d’oro è andata a San Gimignano mentre per Montepulciano c’è l’argento. L’intero podio comunque è toscano visto che Greve in Chianti si piazza al terzo posto. Nello specifico Airbnb fa riferimento al maggior numero di notti prenotate per il periodo della vendemmia.