La Vernaccia e il Nobile fanno volare San Gimignano e Montepulciano nella classifica sull’enoturismo in Italia. I due comuni svettano nel ranking stilato da Airbnb in occasione dell’inizio della vendemmia. I dati sugli accessi sono raccolti dalla piattaforma nella categoria Vigneti.
Oltre 160mila gli alloggi in offerta nel sito dal momento del lancio, nel maggio 2022. Cinquecentomila invece i visitatori accolti in tutto il mondo. ”
Da quando è stata lanciata dal portale, il numero di alloggi all’interno della categoria Vigneti in Italia ha raggiunto quota 11500, tanti dei quali possono considerarsi accessibili in termini di budget- recita il testo di una nota-. Infatti, il costo medio di un’ abitazione vicino ad un vigneto in Italia si aggira intorno ai 170 euro a notte: se si considera che la media dei viaggiatori per viaggio si attesta tra le tre e le quattro persone, un soggiorno di questo tipo costa dai 40 ai 60 euro di media a testa. I dati di Airbnb riportano anche che sono più frequenti i viaggi a due e in famiglia, arrivando al 65% delle prenotazioni totali”, si legge ancora.
La medaglia d’oro è andata a San Gimignano mentre per Montepulciano c’è l’argento. L’intero podio comunque è toscano visto che Greve in Chianti si piazza al terzo posto. Nello specifico Airbnb fa riferimento al maggior numero di notti prenotate per il periodo della vendemmia.
Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…
L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…
Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…
Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…
“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…
Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…