Sarà a Poggibonsi Don Andrea Gallo. L’incontro si svolgerà venerdì 2 novembre a partire dalle 20,30 al Teatro Verdi (via del Commercio) e ruoterà intorno a “La Buona Bovella. Perché non dobbiamo avere paura”, libro (Aliberti edizioni) scritto da di Don Andrea Gallo. L’incontro è realizzato dal Comune di Poggibonsi grazie alla disponibilità dell’associazione Timbre.
E’ consigliata la prenotazione chiamando lo 0577 986203-986335, o scrivendo ainfo@comune.poggibonsi.si.it, cultura@comune.poggibonsi.si.it
Il libro “La Buona Novella”
“Negli ultimi mesi si sta diffondendo un po’ ovunque una grande paura, per questa crisi inarrestabile, per l’incalzante mancanza di lavoro, e quindi per il futuro dei nostri giovani. Eppure non dobbiamo farci prendere dal panico: la strada verso la soluzione c’è, ed è alla portata di tutti, anche se difficile da praticare. Usciamo dalla ‘società delle spettanze’, per la quale ogni cosa è dovuta, sempre!
Don Gallo, spinto dall’urgenza di questo momento storico, prende la parola e annuncia la Buona Novella: non ascoltiamo i profeti di sventura. La crisi che stiamo attraversando può essere un momento di crescita, di ricostruzione del tessuto sociale, che in questi anni è stato drammaticamente disintegrato. Per farlo bisogna rimboccarsi le maniche e partire dal piccolo: attraverso una solidarietà liberatrice che non sia semplice assistenzialismo, attraverso l’incontro e l’accoglienza, l’ascolto dei movimenti e delle richieste dei giovani, e soprattutto attraverso la giustizia sociale e l’equità. L’amatissimo “prete del marciapiede” ci prende per mano e ci mostra la strada, ci incoraggia, ci esorta a non arrenderci: è proprio questo aspetto concreto, pratico, tenace a far sì che il Don non sia un semplice Maestro, ma un vero Testimone. Perché «alla fine, Dio non ci chiederà se siamo stati credenti, ma se siamo stati credibili”.