Categories: PalioSienaToscana

Conclusa la prima giornata di previsite al Ceppo, grande protagonista l’aria di Palio

Si torna finalmente a respirare aria di Palio a Siena: questa mattina si è svolta la prima mattina di previsite al Ceppo. Per usare le parole di Leonardo Giorgi, barbaresco della Contrada della Lupa: “Quando siamo arrivati, insieme agli altri, ci siamo guardati in faccia e ci siamo chiesti se fosse tutto vero o se fosse un film”. È questa la sensazione più diffusa, quella di ritorno alla normalità paliesca.

Il primo cavallo a sottoporsi ai controlli dei veterinari presenti è Tale e Quale, cavallo vittorioso nel 2019 insieme a Giovanni Atzeni detto Tittia. Proprio Atzeni si è presentato ai microfoni dei giornalisti presenti nel corso della mattinata. “È un grande piacere ripartire – dice Atzeni – e tornare a respirare l’aria giusta, aria di ripartenza e di consapevolezza di poter fare il Palio”. “Non sarà facile tornare a provare i cavalli dopo due anni di stop – prosegue il fantino -, in questo senso sarà fondamentale la provincia e l’avvicinamento di Mociano, Monticiano e Piazza. Personalmente penso che punterò su un cavallo esperto di cui si sanno già pregi e difetti. Non mi dispiacerebbe tornare su Tale e Quale, un cavallo stupendo, perfetto al canape, velocissimo, preciso e favoloso nei quattro giorni. Sarà ambito da tutti i big”. Infine, Tittia, dice la sua sulla proposta dei capitani di far fare la tratta ai cavalli non esperti saltando le prove di notte: “Per età o per altri motivi, i cavalli esperti saranno pochi. Se il cerchio sarà stretto sarà giusto inserire anche soggetti meno esperti ma che abbiano dimostrato affidabilità, saranno comunque veterinari e capitani a fare tutte le valutazioni del caso”.

Su quest’ultimo tema di parere opposto Giosué Carboni detto Carburo: “È una follia, una cosa mai successa, perché dobbiamo farla ora?”. “Ci sono tanti cavalli – prosegue il fantino – che hanno passato l’età e cavalli che erano giovani e che non hanno fatto esperienza. Bisognerà studiare bene la situazione ma ci potranno essere sospese”. “Questi due anni per me – spiega Carburo – sono stati difficili ma mi sono anche tolto qualche soddisfazione: ho vinto il palio a Legnano, una bella soddisfazione. Poi mi sono dovuto attivare per l’ippodromo e anche lì mi sono tolto qualche soddisfazione”.

Sulla possibilità di far saltare le prove di notte Antonio Siri detto Amsicora, invece, è sulla stessa lunghezza d’onda di Titta: “Non credo che sia quella che fa staccare il passo o fa diplomare il cavallo. Se un cavallo è adatto dovrebbero farle dirette le tratte, per me. I cavalli fanno tanta scuola in giro, anche se non lo hanno fatto in Piazza hanno sbattagliato fuori: per me non c’è nessun tipo di problema”. “Io penso che i cavalli esperti ci sono – continua – e non penso che i due anni di stop saranno un problema”.

Infine, presente alle previsite anche Antonio Mula, fresco del cambio di scuderia: “Ho passato l’estate da Mario Savelli e da lui ho finito la stagione. Anzi, li ringrazio per avermi ospitato perché sono persone fantastiche. Poi per l’invernata, abbiamo deciso con Giuliano Sampieri, di creare una collaborazione: ho portato lì i miei cavalli, do una mano a lui e così posso continuare”. “Stamattina ho portato – dice Mula – Takatursa e Techero, poi tornerò in giornata con altri cavalli”.

Gennaro Groppa
Emanuele Giorgi

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

6 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

8 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

8 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

11 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

11 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

14 ore ago