Concorso “A come Acqua”: undici i bambini e ragazzi premiati a ColleLibro

Cinque bambini della scuola dell’infanzia di Piazza Duomo, per la categoria “Sentinelle dell’acqua”, e sei ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio”, per la categoria “I difensori dell’acqua”. Sono loro i vincitori del concorso “A come Acqua” nelle scuole di Colle di Val d’Elsa che hanno partecipato all’iniziativa di educazione ambientale promossa dalla Commissione nazionale italiana per l’Unesco a partire dallo scorso novembre, in occasione della Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile. A livello locale, il concorso è stato sostenuto dal Comune di Colle di Val d’Elsa in collaborazione con Acquedotto del Fiora. La premiazione si è svolta ieri, lunedì 21 maggio nella tensostruttura allestita in Piazza Arnolfo, alla presenza dell’assessore all’ambiente del Comune colligiano, Claudio Niccolini e del presidente di Acquedotto del Fiora, Claudio Ceroni.

 

I lavori degli undici premiati sono stati selezionati tra i 126 disegni ed elaborati scritti pervenuti alla giuria dopo un percorso di educazione ambientale, sensibilizzazione sulla risorsa idrica e incentivazione a un uso razionale che ha visto lo svolgimento di alcuni incontri nelle scuole colligiane, con la partecipazione di rappresentanti dell’amministrazione comunale e di responsabili di Acquedotto del Fiora. Per la categoria “Sentinelle dell’acqua”, i premi sono stati consegnati a Edoardo Coppola; Annasole Saporito; Matilde Carraretto; Giorgia Pafundi e Guido Rossi. Nella categoria “I difensori dell’acqua”, invece, sono stati premiati Leandro Cornamusini; il lavoro di Alessandro Busini e Niccolò Scarpellini; Margherita Donati; i lavori di Arianna Farina e Ilaria Lorenzoni e di Sofia Benedetti e Martina Massimiani; Margherita Papiro.

 

ColleLibro. Continuano, intanto, gli appuntamenti con ColleLibro, la mostra-mercato del libro per ragazzi in corso fino a domenica 3 giugno nella tensostruttura in Piazza Arnolfo. La mostra mercato del libro è aperta tutti i giorni, con ingresso gratuito, dalle ore 9 alle ore 22 e propone un ricco programma di incontri con autori e illustratori – aperti alle scuole colligiane dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado – oltre a laboratori didattici e creativi e altre iniziative culturali. Domani, mercoledì 23 maggio i bambini della scuola primaria incontreranno Guido Quarzo, scrittore di romanzi, racconti e poesia per l’infanzia, mentre alle ore 18 sarà presentato il libro “In viaggio con te”, di Nadia Boccacci. Alle ore 21, poi, al Teatro dei Varii sarà la volta del laboratorio teatrale “Thiasos” su “La cognizione di chi rimane a terra. Reliquie di poesia montaliana”. Giovedì 24 maggio sarà protagonista degli incontri con gli alunni colligiani l’illustratrice Arianna Papini, mentre l’autrice Paolangela Draghetti incontrerà i bambini della scuola dell’infanzia nei locali della biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, in Via di Spugna, 78. Venerdì 25 maggio, sarà l’illustratrice Valentina Ravagni a incontrare altri piccoli alunni della scuola dell’infanzia, mentre alle ore 21 è in programma un appuntamento musicale nell’Area Boschi con il concerto della Filarmonica “Vincenzo Bellini” e Orchestra ADAM.

 

Il calendario completo di ColleLibro è disponibile sul sito internet del Comune, www.comune.collevaldelsa.it, nella sezione “Eventi e Turismo”. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, in Via di Spugna, 78; chiamare il numero 0577-922065 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.collevaldelsa.it.