Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Confcommercio, collaborazione con l’Istituto Bandini per il settore turistico. Pracchia: “I ragazzi devono affacciarsi al mondo del lavoro”

Condividi su

Un nuovo rapporto di collaborazione, con l’obiettivo di favorire l’orientamento professionale e l’ingresso nel mondo del settore turistico da parte degli studenti del triennio. Questo è ciò che hanno firmato questa mattina, la Confcommercio Siena assieme all’Istituto Sallustio Badnini. Un protocollo, grazie al quale i ragazzi faranno attività di alternanza scuola lavoro e stage nelle strutture ricettive del territorio.

“Siamo l’associazione più rappresentativa sul territorio per quanto riguarda strutture turistiche – commenta Daniele Pracchia, direttore Confcommercio Siena –. Per noi è davvero un onore essere qui e firmare questo documento che segna un incontro costante tra la scuola e le associazioni di categoria, che rappresentano le imprese e il lavoro. Un documento che quindi parla di prospettive, di futuro, di dialogo. Con l’obiettivo di dare ai ragazzi uno sguardo anche fuori dalla scuola per poter far crescere le loro competenze”.

“È importante che i ragazzi riescano a trovare qui prospettive e nello stesso tempo è fondamentale riuscire a costruire opportunità nel rapporto con associazioni, territorio – dice il dirigente scolastico, Alfredo Stefanelli –. Il turismo è tante cose. I ragazzi qui studiano discipline turistiche. Il tutto si inserisce con lo studio delle lingue. Abbiamo inserito anche la lingua cinese grazie alla collaborazione con Unistrasi, questo è il quinto anno e il primo in cui prenderanno la certificazione in lingua cinese. Tutto con l’obiettivo di sostenere questo percorso”.

Il settore del turismo, rappresenta una materia di nicchia per l’Istituto Bandini, ma che ogni anno fa uscire oltre trenta diplomati. Anche per questo, il rapporto di collaborazione con Confcommercio, rappresenterà per i ragazzi un’apertura concreta verso il mondo del lavoro nel settore turistico.

“Negli ultimi cinque anni, secondo i dati della Camera di Commercio di Siena e Arezzo, le assunzioni nel comparto dell’ospitalità sono aumentate di oltre 20%, come sono cresciute le nascite di imprese di servizi dedicate a questo settore – spiega Rossella Lezzi, presidente Federalberghi Siena – . La richiesta di figure professionali nel settore continua anche per il 2026 ad essere molto alta e gli stage nelle aziende previsti nei percorsi didattici permettono agli studenti di comprendere meglio il settore in cui ci si vuol specializzare. La Toscana è leader in Italia per l’accoglienza e tra i nostri associati Federalberghi Siena ci sono tre hotel  selezionati tra i primi 40 del mondo secondo la classifica Travel Leisure Italy’s Best Awards, un territorio che ha molto da dare agli studenti  che decideranno di iscriversi a questi percorsi di studi”.

Il protocolllo firmato, ha la durata di un anno e verrà rinnovato in automatico, con l’auspicio di preparare sempre più studenti al mondo del lavoro.