“Se inizialmente si parlava di cancellazione del 50-60%, poi velocemente siamo passati all’80% e ora siamo al 100%. E la cosa peggiore è che non arrivano nuove prenotazioni neppure per l’estate”. A dare l’allarme è Luisella Bartali, responsabile turismo Confcommercio Siena che ha segnalato la tanta preoccupazione che esiste tra i centinaia di soci, soprattutto settore turismo e esercenti, dell’associazione. “Occorrono dunque misure ancora più forti, una cura shock per superare questa fase difficilissima- afferma Confcommercio in una nota”.
“Ogni struttura ha bisogno di ascolto, per condividere la situazione e per avere informazioni pratiche- prosegue Bartali-. Facciamo assistenza legale su tutta la partita delle cancellazioni, spieghiamo come è giusto comportarsi con chi cancella anche da un punto di vista dell’accoglienza”.
Confcommercio Siena si è organizzata per rispondere alle tante domande che arrivano dai propri associati. In modo particolare le richieste arrivano dal settore turismo e ricettività.Un vero e proprio sportello attivo tutto il giorno per dare informazioni, fare assistenza organizzato per affrontare l’emergenza coronavirus. “Gli hashtag che la nostra associazione ha adottato #noicisiamo #noinoncifermiamo #confcommerciocè derivano da comportamenti reali – conclude Bartali – ”.