Siena

Congressi provinciali Cgil, Marco Goracci confermato segretario Slc. Roberto Giubbolini rieletto nella Flai

Dibattito molto acceso e pieno di spunti interessanti quello che ha caratterizzato il settimo congresso provinciale della Slc-Cgil di Siena, al termine del quale i delegati sindacali dei lavoratori del settore della comunicazione hanno riconfermato all’unanimità Marco Goracci come segretario generale.

La transizione digitale e il ruolo delle aziende di telecomunicazione, a cominciare da Tim nel progetto di estensione e copertura di tutte le aree geografiche del Paese della banda ultra larga tramite fibra ottica, l’importanza ricoperta da Poste Italiane con una capillare presenza dei propri uffici anche in luoghi e borghi periferici e la necessità di incrementare sia i livelli occupazionali che le competenze degli attuali dipendenti tramite una formazione mirata ai nuovi e crescenti servizi che Poste si appresta a garantire, la salvaguardia di un tessuto di piccole aziende artigiane che operano nell’editoria, grafica e attività collaterali, questi sono stati alcuni degli argomenti trattati nel corso dei lavori del Congresso provinciale della categoria sindacale che si è svolto il 15 Dicembre scorso presso il Circolo Arci dei Due Ponti a Siena.

All’Hotel Al Brunello di Montalcino, inoltre, si è svolto l’ottavo congresso provinciale della Flai Cgil di Siena, categoria sindacale che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici dell’agro-industria.

Dopo la relazione introduttiva del Segretario uscente Roberto Giubbolini si è svolto un interessante dibattito tra i 45 delegati e delegate sindacali, al quale hanno partecipato il segretario nazionale Flai Cgil Davide Fiatti, quello regionale Mirko Borselli e la Segretaria confederale della Cgil di Siena Alice D’Ercole.

I punti maggiormente affrontati dagli interventi sono stati quelli sulla contrarietà e preoccupazione del ritorno dell’utilizzo dei voucher in agricoltura e delle misure annunciate nell’imminente legge di stabilità del governo “che penalizzano il mondo del lavoro dipendente e mortificano le aree di precariato del nostro Paese, in particolare su fisco, pensioni e trattamento salariale”. Al termine dei lavori congressuali Roberto Giubbolini è stato rieletto segretario generale della Flai Cgil di Siena.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Viene investita, 45enne gravissima alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…

2 ore ago

Il Corridoio Vasariano ritrova lo splendore del tempo dei granduchi, domani la riapertura dopo 8 anni

Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…

4 ore ago

Poggibonsi, approvato il progetto da 350mila euro per la sistemazione della salita di San Lucchese

Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…

5 ore ago

Direttore Asl sud est, Giani: “A breve il nome, sarà frutto di un’ampia consultazione”

"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…

5 ore ago

Alle Scotte Tac e risonanza magnetica con intelligenza artificiale, investimento da due milioni di euro

Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…

5 ore ago

Il Comitato Amici del Palio presenta il libro sulla festa dei tabernacoli e saluta il proprio presidente Muzzi: “Anni indimenticabili e sono cresciuto molto”

Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…

5 ore ago