“Tante iniziative tutte ben realizzate”: questo il bilancio sintetico del Coni di Siena sull’attività del 2022.
Il Comitato, in una nota, ha voluto ringraziare i suoi partner “senza i quali -si legge- non sarebbe stato possibile realizzare i progetti che vedono l’attività motoria scolastica, gratuita, come faro a livello educativo”.
Il primo grazie va a Fondazione Monte dei Paschi “che ormai da cinque anni ci affida la gestione dell’attività motoria nel progetto Giocosport “Scool Food +” -ricordano dal Coni- per un futuro di tutto rispetto, con numeri veramente importanti di adesione delle scuole delle province di Arezzo, Grosseto e Siena. Ventotto istituti comprensivi con 59 scuola primarie con 4300 alunni che beneficeranno anche per il 2023, gratuitamente, dell’assistenza di 40 operatori Coni. Ottimo il risultato anche del corso di formazione per le Insegnanti la cui richiesta di partecipazione ha raggiunto il numero 200.
Il corso è stato effettuato da docenti della scuola dello sport yoscana: Paolo Benini,Claudio Bellacchi, Laura Busonero, Federica Mennillo e Elisa Conti”.
Ottimo il rapporto con il Comune di Siena e con i suoi uffici sport e istruzione, viene fatto sapere, “grazie al quale abbiamo realizzato progetti motori nelle scuole primarie di Siena e nelle scuole d’infanzia comunali. I numeri sono importanti, andiamo a coprire soprattutto per la primaria le classi scoperte da progetti motori e che dunque non effettuerebbero l’ed. fisica se non per la volontà dell’insegnante curriculare. Per le scuole d’infanzia quest’anno abbiamo lavorato anche con solo classi di bambini di 3 anni dove si percepisce l’inizio della formazione della motricità leggermente strutturata e dove tutta l’attività deve essere posta come un gioco, per la scoperta di sé e del mondo circostante”, spiega la nota.
“Proficua sinergia anche con Banca Centro con cui organizziamo da decenni la Giornata olimpica ora Cerimonia di benemerenze -continuano dal coni-. Quest’anno, anche grazie alla collaborazione con il Gruppo stampa autonomo di Siena, abbiamo effettuato una cerimonia congiunta in cui abbiamo premiato circa 70 atleti di alto livello che hanno conseguito titoli internazionali e nazionali e abbiamo istituito il premio “Roberto Montermini” che è andato al progetto di basket in Costa D’Avorio “Coast to Costa”. In più sono state consegnate le Stelle al Merito sportivo relative al 2020”.
“Lo sport a Siena e provincia è molto attivo, nonostante le tante difficoltà – dice Paolo Ridolfi, delegato Coni Siena-. basti pensare al numero degli atleti premiati per il 2022 per i risultati conseguiti. Questo sprona tutti a migliorare sempre di più, sia pe la gestione degli impianti sportivi, per il supporto alle società sportive e per diffondere sempre di più nelle nuove leve l’importanza dello sport e dei suoi valori. Se si cresce nel mondo sportivo si cresce bene, temprati alle difficoltà, sani, con l’autostima e con la predisposizione al sacrificio. Andiamo avanti per raccogliere tante altre soddisfazioni”.
Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…
"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…
Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…
Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…
Un bando di concorso per la realizzazione del logo del Garante dei diritti delle persone…
Montalcino attende lo svelamento della piastrella: domani per il Benvenuto Brunello sarà mostrata la tradizionale…