Siena

Coni Siena: presentati i progetti ludico motori nelle scuole dell’infanzia

Sono stati presentati oggi, alla scuola dell’infanzia il “Castagno”, i progetti ludico motori del Coni Siena che, già da anni, ha creato una forte sinergia con l’amministrazione comunale che non si traduce solo nel sostegno economico ma in una unità di visione, di quanto sia importante lo sport soprattutto nella scuola primaria e infanzia.

In queste fasce di età si gettano le basi motorie per tutti gli sport e ormai sappiamo quanto sia fondamentale non solo dal punto di vista fisico ma anche psichico e per tutte quelle dinamiche relazionali e di interazione tipiche dell’età.

Grazie a questo sostegno, il Coni, attraverso i due progetti ludico motori di Giocosport, “il bambino sceglie lo sport” e “Imparo Giocando”, ha coperto rispettivamente la scuola primaria e l’infanzia sia comunale che statale. Sono coinvolti tutti e cinque gli Istituti Comprensivi di Siena, con oltre 700 alunni.

Quest’anno siamo riusciti a far ripartire il progetto motorio anche nella scuola d’infanzia statale con grande soddisfazione, visto che erano passati degli anni senza poter effettuare alcun intervento nelle classi. In programma, a maggio, c’è anche la consueta festa finale, al Campo scuola, dove i ragazzi si divertiranno in giochi motori e sportivi.

“Innanzitutto ringrazio l’amministrazione comunale nel per tutta la fiducia che ci hanno riversato, concretizzandosi nella realizzazione dei progetti di promozione sportiva effettuati nelle scuole di Siena. – dice Paolo Ridolfi, delegato Coni Siena -. I protagonisti sono i ragazzi, sempre al centro, e resi unici attraverso tutte le proposte di Giocosport”.-

“Lo sport all’interno dei progetti educativi – sottolinea l’assessore allo sport e ai servizi all’infanzia Lorenzo Loré – è un elemento di crescita fondamentale per i bambini e le bambine, sia come attenzione all’attività motoria, sia per i valori che insegna. Per questo affianchiamo il Coni in questa attività, con l’obiettivo di rafforzare l’offerta formativa anche in questo campo, tanto importante per una crescita consapevole dei nostri ragazzi”.

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Mens Sana, sabato la presentazione della squadra e il memorial Lello Ginanneschi

Su il sipario per la Note di Siena Mens Sana Basketball 2024/2025. Sabato 21 alle…

1 ora ago

Una grande Emma Villas Siena dà spettacolo contro Ucla University (4-0)

Ottima prestazione della Emma Villas Siena, che vince tutti e quattro i set disputati questo…

2 ore ago

Monte Amiata, al via i preparativi per la stagione invernale: pronti sconti e abbonamenti per gli impianti sciistici

L’estate ormai è solo un ricordo, in parte felice e in parte meno, visti i…

4 ore ago

Una Pianese convincente nelle prime quattro partite. Prosperi: “La Lega Pro è dura, ma stiamo facendo bene”

Una partenza che forse neanche loro si aspettavano e che, forse, porta con sé anche…

4 ore ago

Cantiere Esselunga, chiesto il dissequestro. L’ex ministro Severino tra i legali dell’azienda

C’erano anche l’ex ministro della giustizia Paola Severino e il professor Giuseppe Morbidelli stamani a…

5 ore ago

Sì della Chiesa al culto di Medjugorje, Desideri: “I pellegrini cercano l’incontro con Maria, non sono interessati alle apparizioni”

"Posso dire che la maggior parte dei pellegrini vuole vivere un'esperienza spirituale, un incontro con…

5 ore ago