Consiglio Comunale a trazione Pagni – Tucci, quello di oggi, che ha visto approvare due delibere relative alla salvaguardia degli equilibri di bilancio e di assestamento generale dei bilanci di previsione 2024-2026 del Comune e della biblioteca comunale degli Intronati. Inoltre, un nuovo regolamento della polizia municipale che ponga più attenzione al decoro e al territorio, un nuovo regolamento anche per i taxi e la revisione dello statuto di Siena Jazz. Questi i contenuti principali oltre a diverse interrogazioni presentate che hanno visto l’opposizione – peraltro oggi il presidente del consiglio comunale ha registrato l’ingresso nel gruppo Pd di Anna Ferretti – fare fronte compatto contro le variazioni di bilancio.
Il primo provvedimento, la ratifica ad una variazione al bilancio di previsione 2024-2026, è stata adottata in via d’urgenza, ai sensi dell’articolo 175 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (Tuel) ed è stato presentato dall’assessore al bilancio, ricevendo diciotto voti favorevoli, sei contrari e un’astensione da parte dei venticinque consiglieri presenti. “La variazione di bilancio che ratifichiamo oggi – ha chiarito Riccardo Pagni – è stata adottata in via d’urgenza dalla giunta perché c’era la necessità di modificare alcuni stanziamenti di entrata e spesa per poter garantire l’espletamento alcuni servizi ed attività inderogabili, alcune di esse legate anche alla programmazione della stagione estiva del comune di Siena. L’atto, che ha ottenuto il parere positivo del Collegio dei revisori, non va a modificare il fondo cassa previsto al 31 dicembre 2024, che resta infatti positivo”. In particolare, si apprende da Palazzo Pubblico, la variazione si è resa necessaria per dare attuazioni a provvedimenti urgenti, come la manutenzione dello stadio, l’utilizzo delle risorse “fondo inclusione” e completare i lavori sulle fogne di Colle Malamerenda.
Le altre due delibere, invece, mirano alla salvaguardia degli equilibri di bilancio e di assestamento generale dei bilanci di previsione 2024-2026 del Comune di Siena e della biblioteca comunale degli Intronati. L’atto relativo al comune ha ricevuto diciotto voti favorevoli e otto contrari da parte dei ventisei consiglieri presenti, mentre l’atto inerente il bilancio della biblioteca ha ricevuto diciannove voti favorevoli e sei contrari da parte dei venticinque consiglieri presenti.
“La contabilità finanziaria – ha spiegato ancora l’assessore Pagni – prevede delle verifiche e degli adempimenti infrannuali, da effettuare entro il 31 luglio, mirati ad accertare che le variazioni che si portano al bilancio di previsione mantengano gli equilibri di bilancio e non creino disavanzo. L’assestamento consente al Collegio dei revisori e al Consiglio Comunale di verificare che nel corso dell’amministrazione dell’ente, con le variazioni necessarie alla sua conduzione, non si alteri il rapporto tra l’accertato e gli impegni di spesa, al fine di assicurare il pareggio di bilancio”. L’assessore ha poi spiegato le varie voci per cui si è reso necessario l’aumento di spesa: politiche culturali, servizi alla persona, politiche abitative, imposta Tari, manutenzione immobili, viabilità, è previsto un milione di euro in meno di entrate a causa della sostituzione dell’autovelox presente sulla bretella della Strada Statale 223 con un tutor. “La gran parte di queste maggiori spese sono finanziate con l’applicazione dell’avanzo vincolato a disposizione dell’amministrazione – ha spiegato l’assessore -. L’avanzo vincolato verrà applicato anche per la manutenzione dell’auditorium di San Miniato e per la manutenzione straordinaria del complesso museale del Santa Maria della Scala. Tutti questi interventi non comportano la creazione di nessun tipo di disavanzo: in questa fase, il bilancio della parte corrente chiude a 152.300 euro e non ci sono variazioni sulla parte capitale”.
“In merito alla biblioteca comunale degli Intronati – ha proseguito l’assessore Pagni – è presente un’applicazione parziale, pari a 190 mila euro, dell’avanzo di amministrazione dell’anno precedente. Di questi, 60 mila euro sono destinati all’affidamento di incarichi necessari alla risoluzione guasti e ripristino funzionale degli impianti, oltre alle riparazioni per la corretta fungibilità degli uffici e degli ambienti di studio. Altri 10 mila euro sono assegnati al servizio di catalogazione regionale Redos, mentre per la parte informatica 40 mila euro sono destinati alla parte hardware e 30 mila alla parte software. Ulteriori 40 mila euro sono assegnati alle manutenzioni straordinarie per la conservazione e la tutela del patrimonio culturale e 10 mila per i canoni annuali di vari servizi. Abbiamo dovuto aggiungere due nuovi capitoli, uno in entrata e uno in uscita, per il bando della giunta regionale ‘Giovani adulti in-formati’, pari a 260 mila euro”.