Consiglio comunale, Ciacci presidente: “L’aula sarà la casa di tutti”. Opposizione in conclave per scegliere il vice

“Sarò il presidente di tutti. Ascolterò e coglierò i vostri consigli. Auspico che questa sia la casa della buona politica”.

Queste le parole di Davide Ciacci, consigliere della lista di Nicoletta Fabio, che è stato eletto, con 22 voti favorevoli e 11 schede bianche, presidente del consiglio comunale di Siena, oggi nella prima seduta dell’aula.

“E’ un onore per me presiedere questa assemblea – ha detto Ciacci – Spero di instaurare con tutti collaborazione e dialogo. Quello di presidente è un incarico di grande responsabilità, garantisco impegno, serietà, spirito di servizio, onestà e scrupoloso rispetto delle regole e di tutti i consiglieri, in continuità con chi mi ha preceduto. Le mie energie saranno rivolte a mettere in pratica i valori che in questi ultimi cinque anni hanno caratterizzato questa assemblea dove si realizza la democrazia affinché questo contesto sia la casa della buona politica. Sarò affiancato dalla competenza degli uffici comunali, che ringrazio fin ora per la preziosa collaborazione”.

Per la carica di vice presidente l’opposizione ha deciso di riunirsi poco fa per trovare un nome comune.

A presiedere l’aula nella prima parte della mattinata è stato Alessandro Masi del Pd, che è il consigliere anziano cioè colui che ha riportato in sede di elezione la maggior cifra individuale, risultante dalla somma dei voti di lista e dei voti individuali di preferenza.

Prima di iniziare i lavori l’aula ha dedicato un minuto di silenzio a Federico Pacciani, candidato nelle file dem scomparso pochi giorni prima delle elezioni del 14 e 15 maggio.

Nella seduta di insediamento poi l’aula ha provveduto a convalidare gli eletti nella consultazione elettorale, con le relative surrogazioni. La convalida è stata effettuata all’unanimità.