Sanità, l’assessore Giordano: “Infermieri, dai dati Scotte nessuna carenza o fuga”
“Fin dall’inizio di questo mandato amministrativo è stato costituito un tavolo permanente sulla sanità senese che vede impegnati il Comune, l’Aous, l’Ausl Tse e l’Università. Lo scopo del tavolo è quello di analizzare i problemi, intavolare una discussione e arrivare a individuare soluzioni condivise di cui possa beneficiare tutta la collettività. Il Comune, nel corso di queste riunioni, vuole anche essere portavoce delle istanze della popolazione, delle categorie professionali, dei tanti operatori e volontari che ogni giorno gravitano nel territorio della città e si occupano della salute pubblica”. Così l’assessore alla sanità del Comune di Siena Giuseppe Giordano ha risposto all’interrogazione presentata dai consiglieri Silvia Armini, Michele Cortonesi, Francesca Cesareo e Leonardo Pucci (Nicoletta Fabio Sindaco), Lorenza Bondi e Marco Falorni (Forza Italia – Udc – Nuovo Psi) sulla carenza e fughe personale infermieristico Aous.
“Siena tornerà da subito a svolgere il suo ruolo guida all’interno dell’Ambito turistico”
“Tra le prime attività del mandato ho voluto incontrare i vertici di Toscana promozione turistica per assicurargli che Siena tornerà da subito a svolgere il suo ruolo guida all’interno dell’Ambito turistico, in piena sinergia con le azioni di promozione programmate dall’agenzia regionale”. Lo ha detto l’assessore al turismo Vanna Giunti rispondendo ad un’interrogazione del consigliere di Per Siena Chiara Parri. “A novembre, poi, convocheremo per la prima volta la Consulta dell’Ambito, composta da associazioni di categoria, istituzioni, sindacati ed altri portatori di interesse per assicurare la massima condivisione intorno ad un piano di sviluppo turistico della destinazione che avrà un orizzonte almeno triennale. E proprio in quest’ottica di programmazione e condivisione – ha concluso Vanna Giunti – dovrà essere elaborato anche il nuovo calendario degli eventi improntato ad almeno due principi chiave: la valorizzazione delle eccellenze locali, a partire da agro alimentare, enogastronomia, cultura e fruizione sostenibile del territorio, e la calendarizzazione degli eventi con un largo anticipo, in modo da consentire un’adeguata promozione degli stessi”.
Tourism Hub, Giunti: “Completamento entro il termine del 2025 previsto dal Ministero”
“L’intervento di carattere tecnico sul Siena Tourism Hub sarà affidato entro la fine dell’anno, per consentire lo svolgimento e la fine dei lavori a conclusione del 2024. Il successivo intervento relativo all’informatizzazione per la promozione turistica sarà invece realizzato nel 2025, per concludersi entro un anno dall’affidamento, rispettando così i tempi dettati dal Ministero del Turismo”. Così l’assessore al turismo Vanna Giunti ha risposto all’interrogazione presentata da Chiara Parri (gruppo Sena Civitas) in merito al Siena Tourism Hub. L’assessore ha aggiunto che “in attesa della realizzazione di un significativo centro di accoglienza e di informazione per il turista, l’ufficio competente sta lavorando sia per migliorare gli Info Point presenti sul territorio, valutando una maggiore strategicità di collocazione, sia per implementare la comunicazione e l’informazione turistica passando da una revisione del materiale e degli strumenti attualmente presenti al fine di investire in un significativo miglioramento e adeguamento degli stessi”.
Bike sharing, Tucci: “Servizio attivo e monitorato, mobilità sostenibile da incentivare per il bene della città”
Per il bike sharing “contestualmente all’attivazione delle nuove ciclostazioni sono state immesse in servizio quaranta nuove biciclette a pedalata assistita di nuova generazione e aventi maggiori prestazioni rispetto a quelle attualmente in servizio: in particolare sono dotate di motore centrale, freni a disco e batteria integrata nel telaio. Sono state poi acquistate ulteriori novanta biciclette a pedalata assistita di nuova generazione, in fase di immissione in servizio”. Così l’assessore Enrico Tucci rispondendo ad un’interrogazione di Luca Micheli. Sulle dotazioni attuali Tucci ha specificato che “Con le nuove ciclostazioni e gli ampliamenti il servizio è attualmente costituito da un totale di diciannove ciclostazioni, 195 colonnine cicloposteggio e 130 biciclette a pedalata assistita. A questo punto sarà cura dell’amministrazione nelle prossime settimane rilanciare questa attività immettendo in uso un adeguato numero di biciclette ed effettuando una opportuna campagna di comunicazione e sensibilizzazione che richiami nuovamente l’attenzione dei cittadini su questa importante modalità di mobilità sostenibile”.
Parcheggi a pagamento dell’ospedale, Tucci: “Al momento impossibile diminuire le tariffe. Valutazione da fare nel prossimo futuro”
“I numeri attuali ci impediscono di prendere in considerazione la riduzione delle tariffe, una valutazione sarà possibile in futuro”. Così l’assessore alla mobilità e ai trasporti del Enrico Tucci ha risposto all’interrogazione presentata dai consiglieri del gruppo Forza Italia Udc Nuovo Psi Lorenza Bondi e Marco Falorni, in merito ai parcheggi a pagamento all’ospedale delle Scotte. “Purtroppo i crudi numeri ci impediscono di prendere in considerazione la soluzione proposta dagli interroganti. In particolare, qualora la tariffa fosse portata a un euro per una permanenza fino a 24 ore, il mancato introito per Sigerico sarebbe superiore a 750mila euro per cui tale situazione appare impraticabile. Con il direttore generale abbiamo poi valutato l’ipotesi di rendere gratuite le prime due ore, spesso necessarie per completare una prestazione da parte di utenti ambulatoriali-prosegue-. L’adozione della gratuità delle prime due ore comporterebbe un minor introito da parte di Sigerico di circa 250mila euro. In questo particolare momento, in cui le entrate del Comune non sono particolarmente brillanti, non riteniamo di poterci permettere questo minore introito di Sigerico. Nei prossimi anni speriamo sia possibile prendere questo provvedimento per agevolare i nostri cittadini e tutti gli utenti del policlinico”.