Siena

Consiglio comunale, i troppi piccioni e i disservizi nella raccolta rifiuti protagonisti delle interrogazioni di FdI

Rifiuti e volatili protagonisti nelle interrogazioni che il gruppo di FdI Siena presenterà nel prossimo consiglio comunale.

Sul tema dei rifiuti gli esponenti del partito della Meloni chiedono al sindaco e all’assessore Barbara Magi se ritengono “soddisfacente l’attuale servizio di raccolta dei rifiuti e di pulizia delle strade” svolto da Sei Toscana e quali azioni intendono “intraprendere per migliorare lo stato delle cose”.

“Abbiamo personalmente constatato che, grazie alle sollecitazioni puntuali di molti nostri concittadini, che il servizio espletato da Sei Toscana mostra delle criticità e che le accuse dei cittadini non sembrano proprio infondate”, sostegno i consiglieri nel dispositivo. Da qui poi la richiesta di sapere “come vengono effettuati i controlli sull’espletamento dei servizi svolti” dal gestore.

“A tal proposito – aggiungono – si richiede, se già esistente, un report sui controlli effettuati dal Comune per verificare il rispetto degli accordi ratificati con la società. Rispetto allo smaltimento rifiuti, quali azioni intendono intraprendere per contrastare i non corretti comportamenti dei cittadini”.

Nell’altra interrogazione viene invece chiesto  di mettere, se possibile, i consiglieri “a conoscenza dell’ultimo censimento utile riguardante la popolazione di colombi nel centro storico”

I consiglieri di FdI hanno infatti osservato come esiste un monitoraggio regionale in cui si evidenzia che “un numero di piccioni, nel centro storico, superiore alla soglia di 400 piccioni per chilometro quadrato indicata nel Piano Regionale di controllo del piccione. E’ stata infatti stimata una presenza di 1300 esemplari/kmq. Un numero eccessivo di piccioni in ambito urbano compromette l’igiene e il decoro urbano e aumenta il rischio di veicolazione diretta e/o indiretta di zoonosi da parte dei piccioni, nonché danneggiamenti al patrimonio storico-artistico della città per effetto delle deiezioni acide dei piccioni”.

Ecco quindi che si chiede “quale siano i provvedimenti che intendano mettere in atto per risolvere un problema così delicato e sentito per la salute dei cittadini senesi e per il decoro della città quale la diminuzione del numero di colombi, tenuto conto che i dati ci collocano sopra alla soglia numerica individuata dalla Regione”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Gioielli italiani iconici: scopri gli anelli senza tempo per le donne

L’arte orafa italiana ha da sempre un posto speciale nel cuore degli amanti dei gioielli.…

5 ore ago

Basket, il derby di Siena è della Vismederi Costone (66-58). La Stosa Virtus cede in volata con Spezia (87-92)

Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…

13 ore ago

Mercoledì l’assemblea dei farmacisti senesi alla Camera del lavoro. La Cgil: “Più cura per chi lavora”

Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…

17 ore ago

Pianese ancora a punti: pareggio in extremis contro il Legnago, la partita termina 1-1

Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…

17 ore ago

Sconfitta pesanti al Franchi per i bianconeri: Siena – Trestina finisce 1-2

La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…

17 ore ago

Basket, in diretta dal PalaOrlandi il derby tra Vismederi Costone Siena e Note di Siena Mens Sana

In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…

18 ore ago