Consiglio comunale, novantuno le delibere del 2011

Sono state quindici le sedute del Consiglio comunale di Poggibonsi nel corso del 2011, novantuno le delibere e ottantanove gli atti presentati dai consiglieri e discussi, è quanto emerge dalla relazione che il Presidente Fabio Petri ha presentato all’aula durante la seduta consiliare dello scorso 24 febbraio mettendo in evidenza anche le novità che l’assise ha metto in campo nel corso dell’anno.

 

“Una delle principali novità che hanno caratterizzato positivamente l’anno appena trascorso – ha detto il presidente Petri – è l’uso del canale informatico per convocare sedute di consiglio e commissioni, per inviare gli atti ai singoli consiglieri e per verbalizzare le sedute delle commissioni stesse. È stata poi fatta una calendarizzazione precisa e preventiva delle sedute ordinarie in modo da favorire la massima partecipazione di tutti”.

 

Anche la trasparenza è stata al centro dell’impegno del Presidente con la pubblicazione sul sito del Comune delle riprese audio e video delle singole sedute. Le spese di funzionamento del Consiglio comunale nel corso dell’anno sono state ridotte del 4% rispetto al 2010 ed in questa cifra sono compresi i gettoni di presenza, i rimborsi ai consiglieri per le trasferte per attività istituzionale ed i rimborsi ai datori di lavoro.

 

Delle 15 sedute una è stata aperta e congiunta con tutti i comuni dell’area Alta Valdelsa ed è quella dell’8 marzo che si è tenuta a Colle di Val d’Elsa. Sempre a Colle sono stati convocati i consigli congiunti dei comuni della Valdelsa senese e fiorentina in occasione del 67° anniversario dell’Eccidio di Montemaggio il 26 marzo scorso. La conferenza dei capigruppo si è riunita 16 volte e 34 è il totale delle commissioni convocate durante l’anno.

 

Atti discussi

 

Le interrogazioni, interpellanze e mozioni aventi per oggetto problematiche di carattere sociale, amministrativo o politico presentate e discusse dai Gruppi consiliari sono state in totale 74, 15 invece gli ordini del giorno. Le deliberazioni adottate dal Consiglio sono state invece 91, di cui 19 approvate ad unanimità, 48 a maggioranza dei voti e 24 sono state le prese d’atto.

 

Particolarmente ricca l’attività di rappresentanza istituzionale dei consiglieri che hanno preso parte a nome del Comune di Poggibonsi a manifestazioni istituzionali e pubbliche in cinque occasioni. Durante il corso dell’anno poi il consigliere Francesco Cigna ha rassegnato le dimissioni ed è stato sostituito da Guido Borgianni.