Consiglio comunale, ok all’assestamento di bilancio: risorse per il Palasport e per progettare la comunità energetica

Vaglio di metà anno per i conti di palazzo pubblico, con il consiglio comunale che ha votato oggi il bilancio previsionale 2025-2027 e la contestuale variazione di assestamento generale.

La misura calcola storni tra i vari capitoli dell’esercizio per i servizi del personale e nuovi contributi ottenuti dal Comune. Previsto uno stanziamento da trentamila euro per la costituzione di una Fondazione che gestisca una comunità energetica rinnovabile. Trecentomila euro serviranno per alcuni interventi al palazzetto della Mens Sana

“Il nostro impegno è mantenere questa struttura, renderla il più fruibile e funzionale possibile — non solo per la Mens Sana, ma per tutta la cittadinanza. L’amministrazione comunale ha diritto a 30 giorni di utilizzo all’anno. Una volta completati tutti gli adempimenti di legge sulla parte strutturale- ha detto l’assessore al bilancio Riccardo Pagni-, il palazzetto potrà essere impiegato anche per molte altre attività utili alla comunità”.

Lavori previsti anche per la mensa della Asp Città di Siena con l’obiettivo di migliorarne la funzionalità e la qualità del servizio, ottimizzando al contempo le risorse.

Per il 2025 il fondo crediti di dubbia esigibilità supera i quindici milioni e viene sottolineato che non ci sono criticità in materia di equilibrio contabile.

L’atto è stato bocciato dalle opposizioni. “L’ente deve attrezzarsi anche in vista del futuro – il commento dell’consigliere comunale Pd Alessandro Masi-, soprattutto per sostenere le spese correnti legate alla manutenzione delle opere del Pnrr. Serve aumentare le entrate correnti, sviluppando nuovi servizi, incentivando la crescita della popolazione e trovando un nuovo equilibrio per il bilancio. L’assestamento, in fondo, riconosce le difficoltà legate proprio a queste entrate.”

Via libera poi anche all’assestamento per la Biblioteca degli Intronati. L’avanzo d’amministrazione da 91mila euro sarà usato per sviluppare software, acquistare hardware per computer ed arredi e programmare interventi di manutenzione.