“Consonanze”, così il Liceo musicale Piccolomini celebra i suoi primi dieci anni

Piccolomini 10 “Consonanze” ai nastri di partenza. È tutto pronto per la kermesse, composta da cinque appuntamenti musicali, che vuole festeggiare il decennale della nascita del Liceo musicale “E.S. Piccolomini” di Siena. A dare il via al cartellone, domani, venerdì 12 maggio, sarà la prima edizione di “Toscana Musica”, la rassegna regionale di musica che vede Siena protagonista proprio grazie al Liceo Piccolomini. Così, i ragazzi di dieci istituti, tra Siena e Grosseto, si ritroveranno nella chiesa di Sant’Agostino per allietare i presenti con della buona musica.

“Consonanze”, proseguirà venerdì pomeriggio e terminerà nella serata di mercoledì 17 maggio. “Quest’anno il liceo musicale compie dieci anni – spiega Silvia Tosi, collaboratrice del dirigente scolastico nonché coordinatrice del progetto – e siamo molto felici di festeggiare questo anniversario con una serie di concerti”. “Aspettiamo tutti coloro che vorranno venire – conclude la professoressa Tosi -, a festeggiare il primo decennale in musica. Sono invitati gli alunni, gli ex alunni ma anche la cittadinanza visto che i concerti sono aperti al pubblico”.

Appuntamenti, dunque, in programma per le 18 di venerdì 12 maggio con il concerto di pianoforte, mentre alle 17.30 di sabato risuonerà nella chiesa di Sant’Agostino il concerto dedicato alla musica da camera e alle 21 dello stesso sabato saranno Dario Cappetti e Alessandro Dei, ex alunni del liceo musicale, a intrattenere i presenti. Infine, Mercoledì 17 maggio alle 18, nella chiesa di San Giuseppe, la rassegna si concluderà con un concerto di musica da camera e solistica.

E.G.