Siena

Consorzio di Bonifica e Ance Grosseto, incontro per tracciare le strategie comuni

Un incontro conoscitivo per tracciare insieme le linee e le strategie comuni da portare avanti, nell’interesse e per lo sviluppo del territorio. E’ quello che ha unito il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e l’Associazione nazionale costruttori edili di Grosseto. Ance ha visitato la sede di Cb6: ad accogliere il presidente Massimo De Blasis e il direttore Mauro Carri c’erano il presidente Federico Vanni, il vicepresidente Roberto Olivelli e il direttore generale Fabio Zappalorti.
Ance Grosseto vede nel Consorzio un ente moderno che può essere al servizio della comunità maremmana, mentre Cb6 riconosce all’associazione dei costruttori edili un ruolo chiave per la crescita economica del territorio, assolto in modo proficuo da decenni.

“L’impegno di Ance – sottolinea il presidente De Blasis – è quello di garantire risorse, investimenti e occupazione nella provincia di Grosseto. In questo ambito ci aspettiamo che il Consorzio possa coinvolgere le imprese del territorio per i propri interventi e progetti”.

“Questo è un compito che il Consorzio ha svolto – ricorda il presidente Vanni – e continuerà a svolgere in futuro affidandosi, quando normativamente possibile, alle realtà economiche locali. Il sostegno alla terra che rappresentiamo è tuteliamo è una missione fondamentale per il Consorzio”.

Ci sono poi sfide cruciali che non possono che unire l’economia e la tutela dell’ambiente come la difesa del suolo e un approccio consapevole alla risorsa idrica. Alla Maremma manca acqua, concordano l’Ance Grosseto e Cb6, e occorre individuare una soluzione strutturale che possa permettere di sostenere le aziende del territorio.

AddThis Website Tools
marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Chianciano Terme: in arrivo gli acconti Tari, nessun incremento.

Sono arrivate in questi giorni le bollette con l’acconto Tari suddiviso in due rate, la…

7 ore ago

All’Università di Siena la declamazione dei canti della Divina Commedia

Come lo scorso anno, anche nel 2025 il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature…

8 ore ago

Donna costretta a stare nella cuccia del cane, arriva la condanna per l’ex

Condannato a 2 anni e 4 mesi di reclusione per maltrattamenti ai danni della ex…

8 ore ago

Paycare, ok al piano per le buonuscite volontarie

Il licenziamento coatto è stato definitivamente scongiurato. E nell'odierna unità di crisi regionale Paycare ha…

10 ore ago

La Brogi Ottica spegne 85 candeline: “Dal servizio a Vittorio Gassman ai giorni nostri, l’occhio vuole sempre la sua parte”

Da 85 anni l’occhio non vuole la sua parte, ma è protagonista: è questo il…

11 ore ago

La transumanza che cambiò le terre di Siena: Suvignano celebra i pastori sardi. “Così salvarono le nostre campagne”

La transumanza è stata lunga decine di anni e centinaia di vite ed ha unito…

12 ore ago