Il sindaco di Torrita di Siena Giacomo Grazi è il nuovo presidente del Consorzio Terrecablate. Lo ha deciso l’assemblea dei soci, riunitasi stamani in Provincia. Grazi subentra al primo cittadino di Gaiole in Chianti Michele Pescini.
A comporre il consiglio di amministrazione sono: Marco Bartoli, sindaco di San Quirico d’Orcia; Riccardo Conti, sindaco di Buonconvento; Lisa Valiani, assessore a Poggibonsi; Orazio Peluso, consigliere comunale di Siena; Roberto Caoduro, consigliere comunale Castellina in Chianti; Marco Pagni, consigliere comunale Sovicille.
“Dopo l’azione di risanamento dei bilanci del Consorzio da parte di chi mi ha preceduto, con fatturati che sono in costante crescita, l’obiettivo è quello di proseguire quanto di positivo è stato fatto in questi dieci anni attraverso scelte di visione e portando un contributo fondamentale allo sviluppo delle infrastrutture digitali del territorio” ha detto il presidente Giacomo Grazi.
“E’ stato un piacere e un onore lavorare con la struttura del Consorzio e con quelle di Terrecablate reti e servizi. E’ stata un’esperienza partita con enormi difficoltà che poi si è rivelata un’impresa possibile e memorabile e sono orgoglioso di aver potuto lavorare con questo gruppo di persone, al direttore e all’amministratore unico e a tutti i dipendenti. Essere riusciti in questi dieci anni a prendere il Consorzio in una situazione di assoluta difficoltà e poterlo portare ad essere oggi un’eccellenza e una risorsa unica nel territorio senese, è stata sicuramente un’esperienza per la quale devo dire grazie a chi me ne ha dato la possibilità”, ha aggiunto Michele Pescini.
“L’intuizione di riunire i 35 Comuni della provincia di Siena in un Consorzio ,che in questi anni ha investito per dotare il territorio di infrastrutture digitali – prosegue Pescini – ci consente di essere i primi in Italia ad avere una rete in fibra ottica autonoma – ha detto ancora-, gestita da un soggetto pubblico, che ha dato vita ad un sistema virtuoso di servizi. Solo per fare qualche esempio: la videosorveglianza, realizzata sulla rete di proprietà del Consorzio Terrecablate, collega ad oggi 2500 telecamere, a disposizione di tutte le forze dell’ordine. Grazie alla sinergia con Open Fiber e i soggetti pubblici similari abbiamo portato la fibra ottica nelle aree ancora scoperte dalla provincia di Siena, con margini economici di cui hanno beneficiato i Comuni. La società ha finanziato anche diversi progetti benefit, tra cui la nascita del Terrecablate sport village, favorendo lo sviluppo del Cus – centro sportivo universitario- da parte dell’Università di Siena”.
L’assemblea ha dato l’ok anche al bilancio 2024, con un utile di poco superiore a 70mila euro. Poco più di 14mila euro andranno a fondo riserva, oltre 56mila euro a fondo finanziamento investimenti.