Continuano le visite guidate solidali a Siena e provincia per sostenere Emergency a Gaza

Prosegue l’iniziativa di solidarietà promossa da un gruppo di guide turistiche locali a sostegno dei progetti sanitari di Emergency nella Striscia di Gaza. Sabato 15 e domenica 16 novembre si terrà il secondo appuntamento con una serie di visite guidate in programma a Siena, Chiusi, Monteriggioni, Montepulciano, Sovicille e Ancaiano.

Il primo evento che si è svolto il 24 ottobre ha permesso di raccogliere una donazione di 758 euro per sostenere le attività mediche che Emergency — organizzazione umanitaria fondata da Gino Strada nel 1994 — porta avanti in contesti di guerra e povertà. In particolare, i fondi saranno destinati ai progetti attivi nella Striscia di Gaza, dove l’organizzazione gestisce una clinica ad Al-Qarara (vicino a Gaza City) con un accesso di circa duecentocinquanta persone al giorno, e collabora con un Centro di Salute Primaria ad al-Mawasi (nel sud della Striscia) gestito da un’associazione locale e dove dal lancio delle attività, sono già state effettuate oltre 19mila consultazioni mediche, nonostante le gravissime difficoltà logistiche e umanitarie presenti nell’area.

Il programma di iniziative, nato dalla volontà di circa trenta guide locali professioniste che offrono gratuitamente il proprio tempo e la propria competenza, unisce cultura e solidarietà, con visite a palazzi storici, musei, mostre fotografiche e percorsi naturalistici. Tra gli appuntamenti: Palazzo Chigi Piccolomini, il Duomo di Siena, la mostra “Siena Awards: Leaving Home”, trekking lungo la Via Francigena, e itinerari d’arte a Montepulciano, Chiusi e Sovicille.

Un gesto concreto per sostenere chi, ogni giorno, si prende cura delle vittime dei conflitti. Come ricordava Gino Strada: “La bellezza è cura”.

Sabato 15 novembre a Siena: Visita di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, il fascino di una dimora del ‘500 (10:30); Visita del Duomo di Siena in italiano e in russo (15:30); Visita della Mostra Siena Awards: leaving home (ore 17:00). In provincia a Chiusi: le chiese del centro storico di Chiusi (15:00); a Monteriggioni un trekking con guide ambientali ed escursionistiche “l’anello di Monteriggioni lungo la Via Francigena” (10:00)

Domenica 16 novembre a Siena: Dante a Siena, scopriamo le targhe (17:30); ad Ancaiano Passeggiata tra Arte e Natura con Paolo Carli (ore 10:30); a Montepulciano Museo Civico e Pinacoteca Crociani, Visita Guidata di Montepulciano attraverso le opere d’Arte – in collaborazione con la società storica poliziana (16:30); a Sovicille visita guidata di Sovicille Award Festival, visita della mostra fotografica per le vie del centro e nella tinaia (17:00).

La partecipazione prevede un contributo minimo di 10 euro, interamente devoluto a Emergency. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a: guidesienaxgaza@gmail.com. Anche chi non potrà essere presente può contribuire con una donazione intestata a Emergency Ong Onlus Iban: IT73H0760101600000013822267 specificando la causale “Guide turistiche per Gaza. Evento in collaborazione gruppo Siena Emergency”