Contrada della Tartuca, inaugurati i nuovi locali. Ciotti: “Stanze dedicate all’economato ed alle attività dei giovani”
Condividi su
Un nuovo luogo che rende Sant’Agostino il punto sempre più nevralgico della Contrada della Tartuca. Questa settimana infatti, all’interno del loggiato dell’ex collegio Tolomei, è stato inaugurato il nuovo economato, che in precedenza si trovava in Via Tommaso Pendola. Un’operazione ideata da prima del Covid con il priore Paolo Bennati e oggi vede la sua realizzazione, come ha spiegato ai nostri microfoni l’attuale priore Simone Ciotti.
“Nel 2018 la Contrada della Tartuca ha preso parte un bando del Comune – commenta Ciotti -, per l’assegnazione di questo appartamento, adiacente all’attuale istituto Piccolomini, di circa 180 metri quadri e che si sviluppa su in pian terreno e poi ci sono altri due piani superiori. L’ubicazione ci sembrava perfetta per prendere in affitto il locale, nel quale finalmente abbiamo creato il nostro nuovo economato. Il percorso di restauro è durato molto, poiché si tratta di un luogo storico e di conseguenza abbiamo dovuto monitorare tutti i lavori assieme al Comune ed alla sovrintendenza. Adesso, dunque, abbiamo liberato le vecchie stanze dell’economato in via Pendola e la Contrada valuterà come sfruttarle”.
Tra gli obiettivi della nuova acquisizione però, non c’era solo quello di dare vita al nuovo economato e nei piani superiori infatti, è prevista la costruzione di nuovi spazi dedicati ai giovani contradaioli.
“Sant’Agostino è ormai da tempo il punto nevralgico della Tartuca – spiega Ciotti – e quindi l’economato trova la giusta collocazione, che si trova nel piano terra e nel primo piano dell’appartamento. Adesso però, dobbiamo concludere l’opera con la sistemazione del secondo piano, che saranno dedicati alle pitture, ma anche alle attività del Gruppo Piccoli e dei giovani di Porta all’Arco”.