Al via quattro borse di studio in memoria di Roberto Ricci, questa è l’iniziativa proposta dalla Nobil contrada dell’Aquila che ogni si rinnova per ricordare il grande personaggio che con la sua musica e con il suo spirito ha fatto emozionare moltissimi senesi di tutte le età. Così verranno assegnate 4 borse di studio per incentivare i giovani ragazzi che vorranno fare della musica la propria professione, facendolo attraverso il conservatorio senese Rinaldo Franci.
“Per la Nobile Contrada dell’Aquila è un dovere e un onore ricordare Roberto – afferma Giampiero Cito, presidente della Commissione beni culturali – attraverso quello che era il linguaggio a cui ha dedicato gran parte della sua vita: la musica”. Con questa sono tre le edizioni che hanno fornito 12 borse di studio a giovani ragazzi.
“Roberto è stato un valore affettivo molto alto, era mio amico d’infanzia. Come Conservatorio della città siamo molto soddisfatti: sapere che dei piccoli senesi possano avere l’opportunità di avvicinarsi alla musica grazie ad una borsa di studio offerta da una contrada è qualcosa dal valore inestimabile. Ancora pìù importante è il fatto che questa cosa è estesa a tutti e 17 i rioni. Siamo alla quarta edizione ed i bambini che hanno ottenuto la borsa hanno proseguito gli studi, qualcuno ha conseguito risultati brillanti e si è affermato anche in concorsi nazionali. L’Aquila ha dato il contributo per svelare alcuni talenti”, sottolinea Lucia Goretti , contradaiola dell’Aquila e docente di violino e vicedirettore dell’Istituto Franci
Le borse di studio saranno 4 e avranno un valore di 500 euro l’una. L’apposito bando sarà rivolto ai giovani aquilini e ai giovani contradaioli di tutte le Consorelle. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2020, secondo i termini e con le modalità definite nel bando.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.
Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…