Ultimo appuntamento della stagione con il progetto “Salute in Contrada, nato su iniziativa delle Commissioni solidarietà e mutuo soccorso per informare contradaioli e cittadini su temi quotidiani legati a salute, igiene e sanità pubblica.
L’ultimo incontro è in programma mercoledì 18 giugno, alle 18, e sarà ospitato dalla Contrada della Lupa negli orti di Fontenuova. Al centro di questo appuntamento ci sarà un tema nuovo e poco esplorato come quello della respirazione, intesa come strumento terapeutico e di rilassamento: Laura Biagi (Yogacharini Sangeeta) maestra dello yoga del suono e della voce, condividerà la sua esperienza pluriennale sui benefici fisici, emozionali e mentali di un respiro e di un ascolto profondo.
L’incontro sarà articolato in vari momenti di condivisione che comprenderanno l’acquisizione di nozioni base sull’anatomia e la fisiologia del respiro, dell’ascolto e della fonazione vocale; esercizi di yoga dolce per allungare il corpo e rilassare le tensioni; esperienza della vibrazione della propria voce come strumento di rilassamento. Tutti gli esercizi saranno svolti sulla sedia o in piedi, quindi non è necessario portare il tappetino, ma può essere utile un cuscino; si consiglia anche di portare un quaderno per scrivere alcune note nel corso della pratica.
Com’è nello spirito dell’iniziativa, l’incontro avrà un taglio assolutamente informale ed aperto a tutti i contradaioli e alla cittadinanza, anche a coloro che non hanno nessuna conoscenza o esperienza con lo yoga o le pratiche del respiro.
Il progetto “Salute in Contrada”, intrapreso ormai dal 2014 con il patrocinio del Magistrato delle Contrade, è pensato e realizzato dalle Commissioni solidarietà e mutuo soccorso.
Brucia la vegetazione a Sinalunga, lungo la traversa Siena-Perugia, vicino alle case. Per domare le…
Acquedotto del Fiora sarà a lavoro giovedì prossimo, 24 luglio, a Siena "per intervento nell’ambito…
Sulla situazione a Gaza "credo di non aver detto nulla di strano o straordinario, se…
Terminata l’emergenza legata all’accoglienza dei profughi ucraini, l’attenzione si è concentrata su una nuova fascia…
“C’è un calo generalizzato sulle prenotazioni e sulle presenze turistiche a Siena. Qui si va…
Sono aperte le iscrizioni al corso di laurea triennale ad orientamento professionale in Tecnologie per…