Contributo affitti, boom di richieste in provincia di Siena. “Per il 2023 la maggioranza delle famiglie resta senza sostegno”

Cresce di oltre 11 punti percentuali il numero di richieste di contributo affitti in provincia di Siena. Nel 2022 le domande sono arrivate da 1758 famiglie, 183 in più rispetto al 2021. I nuclei che ne hanno beneficiato sono stati 1436.

I dati li ha diffusi il Sunia di Siena. Dal Capoluogo sono pervenute 323 richieste, 503 dai comuni della zona Senese, 491 dalla Val d’Elsa, 441 dall’Amiata-Val d’Orcia e Val di Chiana.  Il sindacato degli inquilini parla di domande in aumento anche per il 2023 e poi lancia l’allarme: “Difficilmente i Comuni riusciranno a coprire un terzo della cifra necessaria a soddisfare le richieste”.

Sunia punta dunque il dito contro le scelte di cancellare il fondo sostegno affitti e il fondo per la morosità incolpevole da parte del Governo Meloni, scelte confermate anche in questa Finanziaria. L’Esecutivo, dicono dal Sunia Siena, “continua a non vedere le reali emergenze e i bisogni del Paese. È invece proprio a partire dalla casa- si legge in una nota-, dal garantire condizioni abitative adeguate, che si deve intervenire per contrastare la povertà e le marginalità sociali, con un piano nazionale per la casa, con risorse significative che siano in grado di accrescere il patrimonio pubblico di alloggi, di calmierare gli affitti, di garantire a tutti il diritto fondamentale alla casa”.