Contributo affitti, ecco come fare domanda nei comuni senesi

Monteriggioni

A Castelnuovo e a Monteriggioni sono partite i bandi per accedere ai contributi di sostegno per gli affitti della regione.

A Castelnuovo Berardenga le domande possono essere presentate fino al 12 maggio 2020 utilizzando il modello disponibile sul sito internet del Comune, www.comune.castelnuovo.si.it. Sullo stesso sito è possibile consultare anche il bando e i requisiti richiesti per accedere al contributo, fra cui figurano un valore ISE (Indicatore della situazione economica) non superiore a 28.684,36 euro per l’anno 2019 e una diminuzione del reddito dichiarato dal nucleo familiare non inferiore al 30 per cento per cause riconducibili all’emergenza Covid-19 rispetto alle corrispondenti mensilità dell’anno 2019.

Come si può presentare la domanda. Per la richiesta di contributo deve essere utilizzato il modello presente sul sito internet del Comune di Castelnuovo Berardenga e disponibile in formato cartaceo presso il Servizio Protocollo del Comune, all’interno del Palazzo comunale, raggiungibile previo appuntamento telefonico ai numeri 0577-351338/302/344. Una volta compilata, la domanda può essere inviata per mail ordinaria agli indirizzi protocollo@comune.castelnuovo.si.it oppure messaggi@comune.castelnuovo.si.it o via Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo castelnuovo-berardenga@postacert.toscana.it. E’ possibile, inoltre, inviare la richiesta a mezzo lettera raccomandata A/R al Comune di Castelnuovo Berardenga oppure recapitarla a mano all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Castelnuovo Berardenga, seguendo le indicazioni contenute nel bando. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare anche il Call Center attivato dall’amministrazione comunale ai numeri 0577-351351/304/302.

A Monteriggioni domande aperte fino all’11 maggio, la domanda può essere compilata esclusivamente in modalità telematica, accedendo alla sezione Servizi – Servizi On Line del sito internet del Comune, www.comune.monteriggioni.si.it. Sullo stesso sito istituzionale è possibile consultare il bando e conoscere i requisiti richiesti per accedere al contributo, tra i quali figurano la riduzione, per il nucleo familiare, del reddito da lavoro dipendente o autonomo, pari almeno al 30 per cento rispetto alle corrispondenti mensilità del 2019.

Informazioni e assistenza. Per compilare la domanda in via telematica è necessario essere iscritti ai servizi online del Comune di Monteriggioni, seguendo le procedure indicate sul sito istituzionale. I cittadini con difficoltà ad accedere ai servizi on line del Comune, possono recarsi, previo appuntamento telefonico, al punto di assistenza istituito presso il Centro Lettura e la Bottega della Salute a Castellina Scalo, in Via Berrettini. Per maggiori informazioni e per prendere appuntamento con il punto di assistenza, è possibile telefonare ai numeri 0577-306627 oppure 0577-306602, operativi dal lunedì al venerdì dalle 10 alle12, o al numero 0577-306698, operativo dal lunedì al venerdì dalle 16 alle  18.

Sarteano La misura è già operativa: fino all’11 maggio i soggetti in possesso dei requisiti necessari possono presentare domanda per ottenere tale contributo straordinario, che sarà calcolato sulla base del 50% del canone di locazione, in misura comunque non superiore a 250 €/mese, e sulla base delle risorse economiche disponibili. Il contributo corrisponde a 3 mensilità successive a partire da aprile 2020, se permangono le condizioni con cui si ha avuto accesso al contributo stesso.

Per poter accedere all’aiuto economico bisogna essere residenti nel Comune di Sarteano, titolari di un regolare contratto di locazione a uso abitativo riferito all’alloggio in cui si ha la residenza e non essere titolari di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ubicato a distanza pari o inferiore a 50 Km dal comune in cui è presentata la domanda (salvo particolari situazioni indicate nell’avviso pubblicato sul sito del Comune di Sarteano).
Per quanto riguarda gli aspetti economici, è necessario che il valore del proprio ISE non sia superiore a 28.684,36 euro per l’anno 2019 e che il danno subito abbia comportato una diminuzione del reddito del nucleo familiare superiore al 30% rispetto alle corrispondenti mensilità dell’anno 2019. Tale riduzione potrà essere riferita sia a redditi da lavoro dipendente (riduzione orario di lavoro, cassa integrazione, ecc.), sia a redditi da lavoro autonomo (con particolare riferimento alle categorie ATECO la cui attività è sospesa a seguito dei provvedimenti del governo), sia a redditi di lavoro con contratti non a tempo indeterminato di qualsiasi tipologia. Il contributo non è cumulabile con quello per l’autonomia dei giovani della Misura GiovaniSì relativo all’affitto per l’anno 2020 e non si può essere assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
Le domande dovranno essere compilate sul modello disponibile sul sito del Comune di Sarteano o in formato cartaceo presso l’Ufficio Protocollo, previo appuntamento, chiamando il numero 0578/269256. Le stesse, firmate e corredate da copia di un documento di identità e del contratto di locazione, dovranno poi essere consegnate entro e non oltre il 11/05/2020 a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Sarteano, oppure inviate tramite email all’indirizzo protocollo@comune.sarteano.si.it (la risposta automatica vale come ricevuta) o tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.sarteano@pec.consorzioterrecablate.it. L’erogazione dei contributi ai beneficiari avverrà sulla base di una graduatoria redatta dal Comune.
Si ricorda, inoltre, che è ancora possibile accedere ai “buoni spesa”: i cittadini che pensano di averne titolo devono fare apposita domanda compilando e restituendo firmati i modelli e di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva sulla loro condizione economica e sociale, reperibile sempre sul sito del Comune di Sarteano, dichiarando anche brevemente la condizione di difficoltà economica collegabile all’emergenza da Covid-19.
Infine, è ancora attivo il conto corrente attivato dal Comune di Sarteano per raccogliere donazioni da destinare a famiglie e aziende sarteanesi colpite dall’emergenza. Chiunque può donare con un bonifico al conto corrente presso Banca Monte dei Paschi di Siena – filiale di Sarteano – IBAN: IT 33 M 01030 72030 000000287975 – Causale: Donazione Emergenza Covid Sarteano. Un gesto concreto per dare una mano, in questo delicato momento, alle famiglie e alle aziende di Sarteano e ai sarteanesi in difficoltà.