A Castelnuovo e a Monteriggioni sono partite i bandi per accedere ai contributi di sostegno per gli affitti della regione.
A Castelnuovo Berardenga le domande possono essere presentate fino al 12 maggio 2020 utilizzando il modello disponibile sul sito internet del Comune, www.comune.castelnuovo.si.it. Sullo stesso sito è possibile consultare anche il bando e i requisiti richiesti per accedere al contributo, fra cui figurano un valore ISE (Indicatore della situazione economica) non superiore a 28.684,36 euro per l’anno 2019 e una diminuzione del reddito dichiarato dal nucleo familiare non inferiore al 30 per cento per cause riconducibili all’emergenza Covid-19 rispetto alle corrispondenti mensilità dell’anno 2019.
Come si può presentare la domanda. Per la richiesta di contributo deve essere utilizzato il modello presente sul sito internet del Comune di Castelnuovo Berardenga e disponibile in formato cartaceo presso il Servizio Protocollo del Comune, all’interno del Palazzo comunale, raggiungibile previo appuntamento telefonico ai numeri 0577-351338/302/344. Una volta compilata, la domanda può essere inviata per mail ordinaria agli indirizzi protocollo@comune.castelnuovo.si.it oppure messaggi@comune.castelnuovo.si.it o via Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo castelnuovo-berardenga@postacert.toscana.it. E’ possibile, inoltre, inviare la richiesta a mezzo lettera raccomandata A/R al Comune di Castelnuovo Berardenga oppure recapitarla a mano all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Castelnuovo Berardenga, seguendo le indicazioni contenute nel bando. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare anche il Call Center attivato dall’amministrazione comunale ai numeri 0577-351351/304/302.
A Monteriggioni domande aperte fino all’11 maggio, la domanda può essere compilata esclusivamente in modalità telematica, accedendo alla sezione Servizi – Servizi On Line del sito internet del Comune, www.comune.monteriggioni.si.it. Sullo stesso sito istituzionale è possibile consultare il bando e conoscere i requisiti richiesti per accedere al contributo, tra i quali figurano la riduzione, per il nucleo familiare, del reddito da lavoro dipendente o autonomo, pari almeno al 30 per cento rispetto alle corrispondenti mensilità del 2019.
Informazioni e assistenza. Per compilare la domanda in via telematica è necessario essere iscritti ai servizi online del Comune di Monteriggioni, seguendo le procedure indicate sul sito istituzionale. I cittadini con difficoltà ad accedere ai servizi on line del Comune, possono recarsi, previo appuntamento telefonico, al punto di assistenza istituito presso il Centro Lettura e la Bottega della Salute a Castellina Scalo, in Via Berrettini. Per maggiori informazioni e per prendere appuntamento con il punto di assistenza, è possibile telefonare ai numeri 0577-306627 oppure 0577-306602, operativi dal lunedì al venerdì dalle 10 alle12, o al numero 0577-306698, operativo dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18.
Sarteano La misura è già operativa: fino all’11 maggio i soggetti in possesso dei requisiti necessari possono presentare domanda per ottenere tale contributo straordinario, che sarà calcolato sulla base del 50% del canone di locazione, in misura comunque non superiore a 250 €/mese, e sulla base delle risorse economiche disponibili. Il contributo corrisponde a 3 mensilità successive a partire da aprile 2020, se permangono le condizioni con cui si ha avuto accesso al contributo stesso.