Controlli all’Enoteca, Carli: “Sospesa momentaneamente l’attività di pubblico spettacolo. Situazione tranquilla”
Condividi su
“L’enoteca resta aperta, abbiamo solo sospeso le attività di pubblico spettacolo, in attesa di ottenere alcuni requisiti. La situazione è tranquilla”: è il messaggio dell’imprenditore Giovanni Carli, organizzatore della serata dello scorso sabato all’Enoteca Italiana, che nella notte è stata oggetto di un maxi-controllo da parte delle Forze dell’Ordine.
“Voglio puntualizzare che il bastione San Filippo, in cui si è tenuta la serata – commenta Carli -, è tutt’ora aperto per qualsiasi evento privato. Dopo il controllo di sabato sera, abbiamo sospeso l’attività di pubblico spettacolo a causa di una mancanza di requisiti per i quali stiamo già lavorando per ottenere. La serata, è iniziata verso l’ora di cena è verso mezzanotte e mezza è arrivato questo maxi controllo da parte delle Forze dell’Ordine, che hanno ordinato di spegnere la musica, poiché potevamo tenerla solo fino a mezzanotte, come scritto nell’ordinanza. Le cose stavano andando bene, c’erano molti ragazzi e di conseguenza, nella situazione in cui ci trovavamo, non abbiamo fatto caso all’orario ed abbiamo sbagliato. Per quanto riguarda le persone che erano al lavoro durante la festa, era tutto nella norma dal punto di vista contrattuale; mentre, i Vigili del Fuoco stanno effettuando delle verifiche per poter permettere determinate attività. Noi stiamo aspettando serenamente, non abbiamo alcun tipo di problema e se è stato sbagliato qualcosa, siamo pronti a pagare”.
Elena D’Aquanno, presidente di Enoteca Italiana, ha per l’appunto affidato la gestione di questi eventi a Giovanni Carli, con l’obiettivo di ridare vita ai bastioni e dunque dare un luogo alle generazioni più giovani, in cui passare una serata per ballare ed ascoltare la musica.
“Sappiamo che i giovani a Siena hanno bisogno di un luogo in cui passare una bella serata e i bastioni dell’Enoteca si prestano a questo tipo di attività – spiega Carli -. Spero di riuscire, dunque, ad avere tutti i requisiti per andare avanti. Il sindaco Fabio ha parlato della ricerca di un’equilibrio e mi trovo d’accordo con lei. La quiete pubblica è importantissima e reputo la Fortezza un luogo ideale in cui poter far passare una serata ai giovani senza disturbare il resto dei cittadini. La riflessione dovrebbe essere fatta sull’orario, perché quando si va a cena fuori si tende a finire tra le 23 e le 23.30 e quindi se dobbiamo staccare la musica a mezzanotte, è impossibile poter organizzare un’evento con la musica. La situazione, dunque, è serena e sono fiducioso del fatto che riusciremo a trovare un equilibrio per il bene di tutte le generazioni”.