L’edizione 2024 dei campionati italiani di categoria della danza sportiva, che quest’anno si sta svolgendo a Rimini Fiera, ha visto la conferma di una coppia senese, composta da Elena Macchia e Francesco Bartali, come campioni d’Italia delle danze caraibiche.
I campionati italiani assoluti e di categoria Fids e Sportdance sono il più grande festival della danza sportiva al mondo ed hanno visto sfidarsi a suon di musica e coreografie migliaia di ballerini provenienti da tutta Italia.
Per le danze caraibiche (che comprendono i balli di Salsa on 2, Merengue, Bachata e Salsa cubana) nella categoria professional division, dove competono i maestri italiani, il titolo di campioni italiani è stato conquistato per la terza volta consecutiva da Elena Macchia e Francesco Bartali.
Già noti per i loro successi in competizioni nazionali ed internazionali, i due hanno sbaragliato la concorrenza con una performance impeccabile, conquistando il pubblico e la giuria con la loro tecnica sopraffina, la loro eleganza e la loro perfetta intesa. Un trionfo che rappresenta il coronamento di anni di duro lavoro, dedizione e passione per la danza sportiva.
Francesco ed Elena sono nati entrambi a Siena, sono contradaioli del Nicchio e genitori di due figli. Sono insegnanti della scuola di ballo Tutttifrutti a Siena ,insieme al maestro ed amico Claudio Girolami, e ballano insieme da ben 18 anni.
Nonostante le difficoltà dovute agli impegni tra lavoro e famiglia, la rottura del legamento crociato del ginocchio di Elena, con tanto sacrificio e l’enorme aiuto dalle famiglie e del maestro Roberto Bianchi, sono riusciti a trovare comunque la forza per allenarsi e vincere nuovamente il titolo di campioni italiani 2024.
L’obiettivo ora è quello di continuare a migliorarsi e di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi, magari un giorno conquistando il titolo di campioni del mondo.
Ma al di là dei successi futuri, ciò che conta di più per Elena e Francesco è la passione per la danza e il piacere di condividere la loro arte con il pubblico. Un esempio di talento e dedizione che rappresenta un valore inestimabile per tutto lo sport italiano.
Gaia Pomponi