Corridoi per rifugiati, l’Università per stranieri aderisce a Unicore

L’Università per Stranieri di Siena è tra le 33 università italiane che hanno aderito alla quarta edizione di “UNICORE – University corridors for Refugees”, il progetto dell’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (UNHCR) che ha offerto nelle edizioni precedenti la possibilità a 71 rifugiati di proseguire il loro percorso accademico in Italia.

Il progetto è in linea con l’obiettivo dell’UNHCR di rafforzare i canali di ingresso regolari per i rifugiati e di raggiungere un tasso del 15% di iscrizione a programmi di istruzione terziaria nei paesi di primo asilo e nei paesi terzi entro il 2030.

“Siamo felici di poter annunciare l’espansione quest’anno del progetto UNICORE a rifugiati residenti in Camerun, Niger e Nigeria”, ha dichiarato Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino. “Grazie all’impegno delle università italiane 71 studenti rifugiati erano già arrivati in Italia nei primi tre anni di progetto e poter raddoppiare questo numero è davvero un risultato straordinario ed un esempio per gli altri paesi europei”.

In tale contesto Unistrasi offre una borsa di studio per il corso di Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche e Comunicazione Interculturale da usufruire a partire dal prossimo anno accademico.

Possono fare domanda gli studenti residenti in Camerun, Niger e Nigeria titolari di un permesso di soggiorno per protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria, motivi umanitari) riconosciuto da UNHCR.

Il progetto è realizzato in partenariato con Caritas Diocesana e l’Arciconfraternita di Misericordia di Siena, che forniranno allo studente rifugiato servizi di prima accoglienza, inclusione ed orientamento all’integrazione nel tessuto territoriale senese.

In occasione della precedente edizione del progetto, Unistrasi ha erogato un corso di 40 ore di accompagnamento linguistico di italiano a distanza in favore di circa 40 studenti rifugiati in partenza verso le Università italiane.

Il bando chiuderà il 29 aprile 2022 e può essere consultato sul sito dell’Ateneo (www.unistrasi.it).