Corse a Monticiano: in evidenza i cavalli esperti. Bis di successi per Bitti. Vittorie anche per Pusceddu, Piras, Carboni e Putzu

Una bella giornata di corse questa mattina alla pista del Tamburo di Monticiano che ha visto la presenza di un pubblico molto numeroso. Presente anche il Mossiere Bartolo Ambrosione che, al termine delle corse, è andato a pranzo con i 17 Capitani. Le 6 corse hanno avuto un svolgimento lineare con delle ottime mosse date dal mossiere Andrea Calamassi.

Nella prima corsa bel successo in rimonta di Vankook con Giosuè Carboni che è riuscito dall’esterno a superare Coca con Salvatore Nieddu che aveva preso la testa nella parte iniziale della corsa. Vankook, che non corse il Palio del 2 luglio dello scorso anno nella Civetta, ha preceduto Trikke con Rocco Betti e Ardavli con Marco Bitti.

Nella seconda corsa vittoria di Viso d’Angelo con Stefano Piras dopo che si alternati in testa prima Cossita con Marco Bitti e poi Uragano Rosso con Valter Pusceddu. Al secondo posto Cossita con Marco Bitti, terzo Cuore Sauro e Vincenzo Turco.

La terza corsa ha visto la vittoria di Zaminde (sorella di Sarbana) che ha mantenuto la testa fin dall’inizio di questa corsa con Michel Putzu. Bene anche Tale e Quale che dalla rincorsa ha avuto un bellissimo spunto concludendo in seconda posizione; terzo posto per Benito Baio con Rocco Betti.

Nella quarta corsa bella vittoria di Arestetulesu con Valter Pusceddu che ha preso subito la testa mantenendola fino alla fine della corsa. Bene anche Vitzichesu (che dalla rincorsa ha avuto un bello spunto concludendo in seconda posizione). Terzo posto per Banzay con Mattia Chiavassa.

Molto combattuta la quinta corsa con un testa a testa iniziale tra Bombers con Niccolò Francesconi e Zeniata con Federico Fabbri. Alla fine l’ha spuntata Astoriux con Marco Bitti che è riuscito a prendere una buona traiettoria interna e a vincere davanti a Buran con Enrico Bruschelli e a Capo Monte Santo con Antonio Mula.

Nella sesta ed ultima corsa c’è stata la bella partenza di Criptha con Elias Mannucci che ha mantenuto la testa fino a pochi metri dalla conclusione. C’è stato l’attacco di Veranu con Marco Bitti (al secondo successo di giornata) che, sul finale della corsa, è passato in testa e ha vinto precedendo Criptha e Zio Frac con Enrico Bruschelli. Il prossimo appuntamento con l’addestramento dei cavalli da Palio è per martedì 11 aprile, sempre alla pista di Monticiano.

Francesco Zanibelli

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Papesse full color, domani torna l’aperitivo con l’arte tra le sfumature indaco

Dalle Indie occidentali francesi a Palazzo delle Papesse: un salto di 400 anni nel tempo,…

7 ore ago

Contrasto alle truffe agli anziani, nuovo appuntamento dell’iniziativa di carabinieri e comune di Monteriggioni

Campagna d'informazione per il contrasto delle truffe agli anziani, nuovo appuntamento dell'iniziativa organizzata dal comune…

9 ore ago

Beko Europe: nuovo vertice in provincia, il 20 gennaio il corteo dei lavoratori

Su Beko Europe "convocheremo il tavolo di coordinamento in provincia la prossima settimana per arrivare…

11 ore ago

Asl Siena, numeri da record di vaccini antinfluenzali: oltre 27mila le somministrazioni effettuate

Sono oltre 760mila le vaccinazioni effettuate quest’anno in Toscana: un numero nettamente superiore rispetto allo…

11 ore ago

Dai bilanci di genere ai laboratori nelle scuole: nella provincia di Siena al via il progetto Peace

Ben 471mila euro per promuovere la cultura delle pari opportunità e migliorare la qualità della…

11 ore ago

Tutela del patrimonio culturale, anche la biblioteca degli Intronati nel maxi-piano di digitalizzazione della Regione

Anche la biblioteca comunale degli Intronati rientra nel piano regionale che porterà alla digitalizzazione di…

12 ore ago