Corsi di autodifesa per ragazze e donne, nuovo ciclo di incontri organizzati da Comune e Cus Siena

“Abbiamo strutturato questi corsi da venti anni. Ora siamo a lavoro su un corso di autodifesa aperto a tutti. E intendiamo fornire strumenti che non sono risolutivi ma che danno la possibilità di affrontare situazioni di difficoltà”.

È Gianni Colombini, responsabile dell sezione judo Cus di Siena, che ha introdotto il motivo del nuovo ciclo di corsi di difesa personale riservati alle ragazze e alle donne che il Comune ha organizzato, appunto, con il Centro universitario. La decisione di palazzo pubblico di continuare l’iniziativa, viene spiegato, è stata presa perché c’è stata tanta partecipazione della cittadinanza ed anche numerose richieste di proseguire l’attività. “Insegniamo a prevenire eventi traumatici e violenti. E ad utilizzare tecniche utili in caso di bisogno: hakido, judo, ju-kitsu e judo”, ha aggiunto Colombini.

Tra le donne , prosegue, “le aspettative sono diverse: c’è chi immagina di uscire da questo corso come un militare”. Ma, avverte Colombini, “non bisogna alzare troppo le aspettative: si lavora per ottenere poche cose che siano fruibili al momento della necessità”. Chi frequenta i corsi, infine, “chiede spesso di potersi muovere in sicurezza negli ambienti lavorative della città  e nei posti frequentati regolarmente”

“Il messaggio da lanciare? Partecipate numerose!” perché “questi corsi sono fondamentali”. Questo l’accorato appello dell’assessore alle pari opportunità Clio Biondi Santi. Nel periodo post Covid, ammette l’assessore, “dobbiamo purtroppo evidenziare una crescita esponenziale di questo fenomeno” della la violenza di genere. Da qui la soddisfazione di Biondi Santi per mettere a disposizioni elementi “utili a prevenirla e combatterla”.

Ad ospitare l’iniziativa è la Pala Nibbi in Via Aldo Moro 1, messa a disposizione dal Cus Siena insieme agli esperti di difesa personale con il metodo Mga. Collaboreranno all’iniziativa anche le esperte del Centro Anti Violenza locale e l’associazione Donna chiama Donna.

I corsi si articoleranno su due livelli, uno di base ed uno avanzato, per un totale di 45 ore, e saranno strutturati in modo da fornire a chi frequenta nozioni e strumenti utili a far crescere conoscenze e autostima (consapevolezza fisica, psicologica e giuridica), oltre alla capacità di reazione in situazioni di violenza fisica e psicologica, senza per questo istigare alla violenza nelle relazioni.

Gli incontri inizieranno il 20 settembre e termineranno a fine dicembre, saranno tenuti il martedì e giovedì dalle 21 alle 22,30. Per partecipare ai corsi occorre essere maggiorenni, di sesso femminile e risiedere o lavorare o studiare a Siena. Per iscriversi o per avere maggiori informazioni, è possibile contattare la segreteria del Cus (telefono: 0577-52341, fax: 0577-52324, mail: gianna@cussiena.it) oppure il referente tecnico del corso al numero 3347781450.

Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il giorno 19 settembre.