Dopo il successo del corso “Gocce di Memoria” svoltosi nel 2011, anche per quest’anno il Centro Dirio Ciani (Auser) propone un corso di 7 incontri (da effettuarsi nel periodo di febbraio – marzo) con l’obiettivo di stimolare la conoscenza sulle funzioni mnestiche, di sfatare pregiudizi collegati al decadimento della memoria nell’invecchiamento e di far conoscere alcune semplici strategie per non dimenticare più parole, nomi ed oggetti. Partecipando a questo progetto sarà possibile ricostruire “il mosaico della memoria” in cui si alternano immagini ed interpretazioni della realtà, fatti ed opinioni, significati e valori, senso del passato ed anticipazione del futuro. Intraprendere questo breve viaggio permetterà inoltre ai partecipanti di confrontarsi e stare insieme accrescendo l’autostima e l’autoefficacia. In questo contesto verrà quindi svolta una vera “ginnastica per la mente” oltre che per il corpo. Completando le attività del centro (che da anni è impegnato nel promuovere l’attività fisica adattata e nell’offrire opportunità di socializzazione) questi incontri contribuiranno quindi al favorire anche nell’invecchiamento il mantenimento del benessere psicofisico.
Le Psicologhe che condurranno il corso (Dott.ssa Barbara Bertocci e Dott.ssa Lisa Renieri) assicurano che le lezioni saranno svolte con una modalità ludica, favorendo lo scambio tra tutti gli utenti e fornendo opportunità di socializzazione. Sarà quindi creato un clima di rispetto reciproco in cui saranno soddisfatti i bisogni di appartenenza e di individualità di ogni partecipante.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Centro Dirio Ciani (Auser) direttamente in via Oberdan 42 o telefonicamente allo 0577924241 entro il 3 febbraio 2012.