Il 22 gennaio 2026 a partire dalle 11 nell’Aula Franco Romani della sede San Francesco dell’Università di Siena, si terrà il seminario di studi “Corte e Legislatore”.
All’incontro, che sarà aperto dal Rettore Roberto Di Pietra, parteciperanno Francesco Viganò, vicepresidente della Corte Costituzionale e Ciro Corvese direttore del Dipartimento di Studi aziendali e giuridici (DISAG). L’iniziativa è coordinata dalla professoressa Elena Bindi (DISAG).
Autorevoli studiose e studiosi di numerose università italiane affronteranno un tema di grande rilievo e attualità quale quello del rapporto tra funzione legislativa e ruolo della Corte Costituzionale. In particolare, la mattinata sarà dedicata a tre relazioni principali che verteranno sulle tecniche decisorie della Corte costituzionale italiana e i loro effetti, sul ruolo della Corte nel dirimere i conflitti tra lo Stato e le Regioni e sugli effetti finanziari delle decisioni della Corte, in relazione al principio del pareggio di bilancio.
Il pomeriggio vedrà poi una tavola rotonda che riprenderà la discussione della mattina, per approfondire temi attuali quali la giurisprudenza costituzionale in tema di potestà legislativa delle Regioni e il ruolo della Corte nel confrontarsi con le omissioni del legislatore – si pensi tra gli altri al noto caso del suicidio assistito – e col difficile bilanciamento tra tutela dei diritti e contenimento della spesa pubblica. L’evento si concluderà con un intervento del professor Francesco Viganò, vicepresidente della Corte Costituzionale italiana.
Il seminario rappresenta l’evento conclusivo del progetto di ricerca PRIN 2022 “Looking for Legislative Intent in Judicial Reasoning – An Empirical Account” ed è promosso dal DISAG e dal Centro interdipartimentale di Diritto pubblico economico e comparato (DIPEC) dell’Ateneo senese.