Costituita la consulta delle associazioni iscritte all’Albo del comune di Chiusi

Si è tenuto lunedì 19 giugno in Sala Consiliare, l’insediamento della Consulta delle Associazioni. Si è costituito così dopo un percorso partecipato e condiviso, l’organismo di rappresentanza di tutte le associazioni iscritte all’Albo che farà da tramite tra i cittadini e l’Amministrazione comunale.

L’operato di questa Amministrazione è infatti sempre andato nella direzione di riconoscere un ruolo fondamentale all’associazionismo e al volontariato come centro di interessi diffusi e strumento di partecipazione dei cittadini alla vita della comunità locale e per questo è stato ritenuto fondamentale disciplinare in un apposito regolamento i rapporti con le associazioni, al fine di conferire organicità e sistematicità alla collaborazione tra le associazioni stesse e l’Amministrazione comunale.

Un risultato importante quello che abbiamo raggiunto che faceva parte del programma elettorale e per questo siamo ancora più soddisfatti nell’averlo portato a termine.

Adesso arriva il momento del lavoro e la Consulta avrà il compito di fare da raccordo tra Amministrazione, associazioni e cittadini per strutturare una collaborazione che sarà sempre più importante e proficua col passare degli anni.

“E’ stato un percorso importante – affermano la vicesindaca Valentina Frullini e l’assessora al Sociale Maura Talozzi – che parte dall’iscrizione delle associazioni all’Albo Comunale e che ringraziamo per questo importante percorso iniziato insieme che servirà a migliorare il rapporto tra l’Amministrazione comunale, le associazioni e tutti i cittadini. Un percorso condiviso che permetterà di migliorarci e crescere insieme”.

Il Coordinamento della Consulta è così composto: Presidente della Consulta: Alfonso Nocchi, Vice Presidente: Paolo Giglioni, Coordinamento: Alfonso Nocchi, Paolo Giglioni, Cristian Del Buono, Stefania Cardaioli e Mauro Tosi.