Campionato 1966/67 della serie C di pallacanestro. Si incontrano nell’ultima partita di campionato al palazzetto della Virtus in via Vivaldi, tirato su da don Perucatti a sospiri e debiti, la Mens Sana e il Costone.
Chi vince va in serie B. A tempo scaduto “Nano” Cappelli, nato Virtus ma per le sue doti cestistiche ingaggiato dalla Mens sana, segna due tiri liberi, che sbagliava molto di rado, del sorpasso. La partita si concluse per 63 a 62 mentre all’andata vinse il Costone che giocava ancora nel campo all’aperto del ricreatorio di Vallepiatta, per 35 a 33.
Oggi Costone, Virtus e Mens Sana potrebbero tutte e tre dare vita a combattuti derby in C Gold, torneo di livello tecnico interessante, dal momento che la Mens sana è stata riammessa per il ritiro di una società. Tutto sommato una situazione positiva per il basket della città dopo la batosta dei biancoverdi perché è prevedibile ci sia un maggiore interesse per i confronti tra le senesi, con le rivalità sopite che potrebbero riemergere, magari senza le forti frizioni di quella partita del 1967 tra Mens Sana e Costone. Che qualche tifoso più vecchio magari ricorda ancora, con qualche nostalgia.
Augusto Mattioli
(Foto di Augusto Mattioli)
"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…
"Se pensi di avere ragione devi averla, dimostrare di averla e trovare chi te la…
"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…
Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…
Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…
Ripartire dopo lo stop contro San Miniato. Questo è l'obiettivo della Vismederi Costone Siena che…