“Costruiamo in legalità”, questo il titolo del convegno che si è tenuto ad Abbadia Isola e che ha visto la partecipazione di tutti i comandi della polizia municipale della provincia di Siena. Il convegno è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Monteriggioni e naturalmente dal comando di Polizia municipale di Monteriggioni con il supporto della procura della repubblica del tribunale di Siena e con il sostegno della Monteriggioni Ad 1213.
Hanno partecipato circa un centinaio di soggetti provenienti da tutta la provincia di Siena, in particolar modo dei comandi di polizia municipale territoriali e tutti i nuclei dei Cc-forestale della provincia di Siena, del Nipaf e della comandante del gruppo CC-forestale, colonnello Alessandra Baldassarri, nonché del Nil Cc-Siena. La tematica principale affrontata è stata quella dei reati delle conseguenti attività di polizia giudiziaria negli accertamenti in materia di edilizia e urbanistica.
Nella sala Ildebrando del museo archeologico di Abbadia Isola si sono susseguiti numerosi interventi. A partire da quello del sindaco di Monteriggioni e di Andrea Boni, procuratore della Repubblica al Tribunale di Siena, che ha introdotto il convegno. A seguire, Valentina Magnini è intervenuta con una relazione su “Soggetti attivi e soggetti responsabili del reati edilizi”, e ancora Sara Faina che ha relazionato su “I reati edilizi in senso giuridico – Sanatorie edilizie (cenni)”. A conclusione i due interventi di Rosamaria Barone su “Cenni sulla normativa sismica – competenze dell’Ufficio Sismica di Siena in ambito edilizio” e Fabrizio Donzelli su “Atti che deve contenere la Cnr nell’ambito dei reati edilizi”.
Un ringraziamento particolare a tutti i comandi della polizia municipale della provincia di Siena, all’arma dei carabinieri, alla procura della Repubblica, a tutti i relatori ed intervenuti.