La stagione paliesca 2025 sta giungendo al termine e gli addetti ai lavori si stanno preparando all’ultimo atto: il Palio di Castel del Piano. Questa mattina, infatti, in Piazza Garibaldi sono iniziate le operazioni di montaggio della pista, che per il secondo anno vedrà la stesura della sabbia all weather, che si è rivelata un vero e proprio investimento per l’amministrazione comunale. Non a caso, quest’anno, il numero di cavalli iscritti per poter disputare il palio è il più alto degli ultimi anni.
“L’investimento fatto lo scorso anno sta rendendo – commenta la sindaca Cinzia Pieraccini -. Già in inverno ci dissero che si sarebbero iscritti molti cavalli, ma non avrei mai pensato di arrivare a 26, con il dubbio sul fare 4 o 5 batterie. Siamo molto felici del risultato e speriamo di vivere dei bei giorni”.
Borgo, Monumento, Poggio e Storte, sono pronte a darsi battaglia. Il palio è previsto per lunedì 8 settembre, il giorno dopo Asti ed anche questo influirà molto dal punto di vista delle monte.
“Sapevamo da tempo che quest’anno il Palio di Asti si sarebbe disputato il 7 settembre – spiega la sindaca -, ma non no avevamo alcuna intenzione di cambiare il giorno e quindi abbiamo deciso di mantenere l’8 settembre, il giorno della nostra patrona. Ovviamente, per le dirigenze sarà più difficile trovare gli incastri, perché molti fantini sono ad Asti, ma qualcuno sembra essere intenzionato ad arrivare la mattina dell’8. Per questo motivo, abbiamo deciso di aggiungere una prova la mattina dell’8 settembre alle 8”.
L’attesa, intanto, cresce e Castel del Piano si sta preparando ai giorni di fuoco, che chiuderanno poi l’annata paliesca. Molti i cavalli da tenere d’occhio, come Benito Baio che vinse lo scorso anno con Virgola, Veranu, Uan King, Unamore e Compilation, di cui si sta parlando molto in questi ultimi giorni e che sarà montato dal giovane fantino della montagna Diego Minucci.
“La stagione di Compilation è stata positiva – commentano i proprietari -. Il cavallo è rientrato in perfette condizioni dopo le batterie a Siena e siamo convinti che potrà confrontarsi bene con i cavalli presenti. Federico Guglielmi e Nicolò Chiara sono stati bravissimi ad allenarlo durante l’anno e ora siamo estremamente fiduciosi che Diego Minucci possa ben figurare”.

Di seguito, l’elenco dei cavalli presenti:
Unamore
Bonitas
Estrella Olianesa
Eracorona
Gioia Pura
Ennalzu
Bolina da Clodia
Vocal de Bonorva
Veranu
Caveau
Etue
Compilation
Benito
Benito baio
Contessa Luna
Enpire
Super Chioma
Cassiox
Uan king
Ebaciami
Epidemic
Don Rodrigo
Artista del Campeda
Bombolone
Eritrea
Esmeralda Baia