Siena

Covid-19, Confesercenti: “Cura Italia è un sorso d’acqua, ne servono altri”

“Un sorso d’acqua. Vitale, ma dura poco. Ne servono altri”. Così Leonardo Nannizzi, Presidente di Confesercenti Siena, valuta le misure a sostegno di imprese e lavoratori autonomi del Decreto “Curaitalia”, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale. “Sono state fatte scelte di principio importanti, che meritano di essere apprezzate – afferma – in particolare l’estensione della cassa integrazione in deroga anche ai settori che finora ne restavano esclusi, e l’indennizzo mensile per le partite Iva. Ma per i lavoratori autonomi l’indennità di 600 euro, che sono meno di un reddito di cittadinanza, non può essere riconosciuta per un mese solo, data che la crisi sarà probabilmente molto più lunga. Per non farci sentire figli di un Dio minore bisogna che gli autonomi siano tutelati al pari di chi già beneficia degli ammortizzatori sociali”.

Secondo il Presidente di Confesercenti Siena, il complesso delle misure non tiene abbastanza conto delle difficoltà in cui si trovano gli esercenti e i lavoratori autonomi, e tutela soprattutto gli altri lavoratori e le grandi aziende. “E’ evidente che a questo provvedimento ne dovrà seguire presto un altro: anche in merito al credito d’imposta sulle locazioni commerciali, è impensabile che possa essere sufficiente un mese. I negozi, sia chi in questi giorni deve stare chiuso che chi è chiamato a stare in trincea, hanno bisogno di un accesso al credito immediato. Lo stesso vale per tante categorie che hanno già subito perdite ingenti: dagli albergatori ai ristoratori, dalle agenzie di viaggio alle guide turistiche, dagli agenti di commercio agli ambulanti. E la misura sulle locazioni dovrebbe spettare anche ad altri tipi di azienda”.

Secondo il Presidente di Confesercenti Siena “nessuno si aspetta in questo momento la soluzione per tutti i problemi economici e finanziari, ma non è stato ancora percepito cosa può accadere se le botteghe, gli hotel, i ristoranti e quindi le città dovessero restare vuote ancora a lungo. Mi rivolgo anche ai parlamentari eletti in questo territorio: dopo il sorso d’acqua serve altro”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Tls sviluppo, Rossi: “Messa in liquidazione? Gli strascichi giudiziari sono stati la mazzata finale”

La messa in liquidazione di Tls sviluppo? "C'è amarezza per l'esito di questa iniziativa. Ma…

2 minuti ago

Affitti brevi e hotel, Federalberghi promuove la Regione sul turismo: “La nuova legge qualifica il settore”

Per la stretta degli affitti brevi in Toscana arriva l'endorsment della Federalberghi regionale: "Apprezziamo il…

33 minuti ago

Cambio del medico di famiglia: da gennaio si potrà fare anche in farmacia

Cambiare il proprio medico di famiglia sarà ancora più facile. Dall'1 gennaio 2025, infatti, in…

2 ore ago

Emergenza abitativa, dal Comune tre nuovi immobili per aiutare chi ha bisogno

Tre nuovi immobili per le famiglie più fragili del territorio: sono stati individuati in un…

3 ore ago

Salgono a 190 i parcheggi ztl nelle strutture Sigerico, per i residenti in Camollia nuovi posti in Pescaia

Con i trenta posti del parcheggio multipiano Le fonti di Pescaia salgono a centonovanta i…

3 ore ago

In Piazza del Campo torna la Befana del vigile urbano

Torna lunedì 6 gennaio la "Befana del vigile urbano", l'iniziativa proposta dal Siena club auto…

4 ore ago