Covid-19, l’Ars: “Le infezioni nei bambini sono meno gravi”

I bambini si ammalano di Covid-19, ma le infezioni sono meno gravi. Questo in sintesi il risultato dello studio dell’Agenzia regionale di sanità sul coronavirus e sui più piccoli. “L’infezione da Covid-19 in queste fasce d’età non si presenti- ha detto l’Ars-, nella grande maggioranza dei casi, con una sintomatologia grave e che ciò sia vero anche per bambini con patologie croniche pregresse: da una patologia molto frequente e relativamente benigna come l’asma bronchiale, a patologie più grave ; rare e più impegnative quali i tumori, le immunodeficienze, la fibrosi cistica”.

Nella casistica Toscana nella fascia di età 0-19 è stato rilevato appena il 3,1% dei casi totali. Di questi  i casi sotto i 10 anni sono poco più del 30%  e  sempre sotto i 10 anni l’85% è asintomatico e paucisintomatico con un 3% di stati severi, questi scompaiono completamente nella fascia d’età 11-20 anni . Riguardo ai luoghi di contagio, come ci si aspettava tutti i bambini ed i ragazzi toscani si sono contagiati all’interno della famiglia oppure durante un’attività di tempo libero.

Non si evidenzia alcun caso di Sindrome di Kawasaki, quindi nessun aumento d’incidenza di una vasculite sistemica potenzialmente più grave, come un recente studio pubblicato sulla rivista The Lancet ha mostrato su una coorte di bambini dell’ Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.