Covid-19, Regione Toscana: oltre 2 milioni di euro a sostegno del terzo settore

Oltre due milioni di euro a sostegno del terzo settore, per l’esattezza  2.360.682,00 di euro. Questo è quanto si apprende dall’ultima delibera della Regione Toscana su proposta dell’assessore regionale al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi.

Questi sostegni economici saranno derivanti dal Fondo ministeriale per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale del terzo settore (articolo 72 del Decreto legislativo 117 del 2017), che saranno concessi tramite apposito avviso pubblico ad organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, iscritte nei relativi registri regionali.

“In questo periodo di emergenza epidemiologica dovuta al Covid 19, il terzo settore è stato fortemente impegnato in varie attività di tipo sociale decisamente significative e lo sarà ancora nei prossimi mesi, almeno fino al 31 luglio 2020, data che dovrebbe porre fine all’emergenza così come stabilito dal Governo – spiega Saccardi -. Viviamo tempi straordinari, in cui tutti quanti insieme siamo chiamati a fronteggiare necessità e urgenze prima impensabili. Gli effetti negativi che il Coronavirus sta producendo sul piano socio economico sono sotto gli occhi di tutti. Sta a noi contrastarli come meglio possiamo e sostenere iniziative e progetti del volontariato toscano, che è sempre stato, e continua a essere,  in prima linea, dando prova di grande impegno, generosità e altruismo”.