Siena

Covid-19. Whirpool chiede di ripartire, ma i sindacati: “Diverse postazioni non sono sicure”

La Whirlpool ha deciso di ricominciare a produrre a partire da domani, mercoledì 15 aprile. L’azienda ha chiesto una deroga al Prefetto –il Dpcm non prevede la ripresa della fabbricazione di elettrodomestici-.Sulla riapertura però è polemica con le sigle sindacali, le stesse che hanno informato della ripresa della produzione, Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm di Siena che  ritengono la decisione della multinazionale”una grossa forzatura in un contesto generale ancora molto delicato”.

“In un’organizzazione come quella della Whirlpool infatti- si legge in una nota-, strutturata a catena di montaggio, con postazioni vincolate, quindi ad alto rischio epidemico, si rende assolutamente necessario un nuovo confronto ed un’analisi tra tutti i soggetti interessati (RSU, RLS e Azienda), per verificare ed ampliare le linee guide contenute nei protocolli sottoscritti relativamente alle nuove disposizioni e ordinanze”.

Nei giorni scorsi sono stati presi accordi a livello di stabilimento  e definiti protocolli di messa in sicurezza della salute dei lavoratori ma nonostante questo le organizzazioni fanno sapere che” esistono purtroppo ancora oggi diverse postazioni in cui non è possibile rispettare la distanza di sicurezza e che quindi possano esporre a rischio contagio i lavoratori – continuano-“.

“Lo sforzo che è stato fatto finora da tutti non può essere vanificato dalla fretta da parte delle aziende di tornare a produrre, perché sottovalutare oggi l’aspetto sicurezza significherebbe per le imprese assumersi l’enorme responsabilità di poter compromettere seriamente la salute dei lavoratori – affermano le sigle sindacali-“.

“Questa preoccupazione è stata concretizzata oggi anche dalla RSU dello stabilimento di Siena che ha provveduto ad informare tramite una lettera le istituzioni locali e regionali– questa la conclusione-.Pertanto, se le nostre richieste non saranno accolte, ci riserviamo di mettere in campo tutte le iniziative utili a salvaguardare la salute delle lavoratrici e dei lavoratori e dell’intera collettività senese”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Tosca e il Dottor Lupo – puntata 21

[gallery type="thumbnails" columns="1" size="full" ids="371029,371030"]

20 minuti ago

Il ponte chiude a metà e Vico Alto resta senza bus. Rabbia dei cittadini: “Nessuno si occupa del problema”

Il ponte sulla ferrovia è chiuso da un anno e Vico Alto è rimasta senza…

41 minuti ago

Educazione Finanziaria: imparare a definire obiettivi di vita e priorità

Potrebbe sembrare strano. Eppure, saper definire i nostri obiettivi finanziari non è né scontato, né…

51 minuti ago

Guardia di Finanza, 250 anni si festeggiano con il concerto ai Rinnovati. All’evento presente il comandante dell’Italia centro settentrionale

La Guardia di Finanza di Siena ed il comando regionale toscano festeggiano i 250 anni…

1 ora ago

Basket, la Vismederi Costone Siena a Lucca. Terrosi: “Affrontiamo la squadra più in forma del campionato”

È tutto pronto per la partenza verso Lucca in casa Vismederi Costone Siena, che domani…

2 ore ago

Palazzo pubblico è a misura di smartphone, su WhatsApp arriva il canale ufficiale del Comune

Il Comune sbarca su WhatsApp: è stato attivato il canale di palazzo pubblico per rendere…

2 ore ago